13.9 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Optional auto, ecco quelli a cui non sapremmo più rinunciare

    Qual è l’optional cui non riuscireste più a rinunciare sulle vostre auto?  E qual è, invece, quello che odiate a tal punto da desiderare non fosse mai stato inventato o ancora quello che vorreste fosse montato di serie in tutte le auto? Facile.it, il principale sito italiano di confronto assicurativo lo ha chiesto ad un campione di oltre 1.000 utenti del sito.

    I più amati

    Aria CondizionataForse per via dell’estate ormai dietro l’angolo o perché i viaggi fatti con i finestrini sempre aperti erano oggettivamente piuttosto scomodi, fatto sta che l’optional cui non possiamo più rinunciare è, per la stragrande maggioranza degli intervistati, il condizionatore: non ne possono più fare a meno il 57,97 per cento degli uomini, ma anche il 57,89 per cento delle donne. Al secondo posto c’è il servosterzo. La medaglia di bronzo va a quello che fu una vera e propria rivoluzione in termini di sicurezza in auto: l’airbag. Il cuscino salvavita arriva terzo con il 38,32 per cento delle preferenze, ma se le donne gli assegnano addirittura il secondo posto (47,37%), gli uomini lo lasciano invece fuori dal podio e gli attribuiscono il quarto posto (33,3%) preferendogli l’ABS, terzo nel campione maschile con il 34,78%. Quarta, fra le donne, la radio con CD e lettore Mp3 (36,84%).

     

     

    I più odiati

    Cambio AutomaticoIl primo posto, in questa classifica alla rovescia, se lo aggiudica il cambio automatico che con il 37,96 per cento delle non preferenze stacca notevolmente i comandi radio integrati nel volante, secondi ma a quasi 10 punti percentuali di distanza (28,7%). Terzo posto per il cruise control (26,85%). Pare evidente, secondo lo studio, che gli italiani vogliano riprendere in qualche modo il comando della propria auto, anche a rischio di sbagliare strada. Ecco quindi che al quarto posto si trova il navigatore integrato (23,15%).

     

     

     

    Quelli che vorremmo

    Seggiolino AutoL’ultima parte del questionario di Facile.it era invece dedicato agli optional che, magari pur già disponibili, ancora non sono di serie sulle automobili, ma gli italiani vorrebbero diventassero obbligatori. In questo caso, più che al comfort, pare si pensi alla salvaguardia delle vite umane e primo, con oltre il 52 per cento delle preferenze, risulta il sensore che avverte in caso si lasci il bambino sul seggiolino con macchina chiusa, che precede l’alcolock: il dispositivo che blocca il veicolo in caso di eccessivo tasso alcolemico del guidatore, secondo con il 49,07 per cento delle preferenze. Terzo posto per un altro strumento che sarebbe molto utile nella diffusione di uno stile di guida consapevole; il rilevatore automatico di stanchezza del conducente (40,74%).

     

     

     

     

    A quale di questi optional non saresti più disposto a rinunciare?

    %

    Condizionatore/climatizzatore

    58,33%

    Servosterzo

    48,15%

    Airbag

    37,96%

    Finestrini elettrici

    26,85%

    ABS

    25,93%

     

    E quale invece vorresti non fosse mai stato inventato?

    %

    Cambio automatico

    37,96%

    Comandi radio al volante

    28,70%

    Cruise control

    26,85%

    Navigatore integrato

    23,15%

    Connettività Bluetooth

    22,22%

     

    Quale invece vorresti venisse montato obbligatoriamente su tutte le auto?

    %

    Sensore che avverte in caso si lasci il bambino sul seggiolino con macchina chiusa

    52,78%

    Blocco del veicolo in caso di eccessivo tasso alcolemico del guidatore (alcolock)

    49,07%

    Il sistema di riconoscimento della stanchezza

    40,74%

    Rilevatore automatico di ostacoli

    31,48%

    Airbag laterali e posteriori

    30,56%

     

    Fonte: Facile.it

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie