25.7 C
Napoli
sabato, 13 Aprile 2024
  • Attenzione a Tetris: adesso è anche un virus

    Sembra un gioco e invece è un virus. Di più, sembra Tetris è invece è un temibile worm che si chiama Cellery.A e che subdolamente usa il popolare gioco russo dei mattoncini colorati che cadono dall’alto per celare la sua vera identità e attaccare i network.
    L’allarme su un potenziale nuovo contagio è stato lanciato da Sophos che rivolge il suo alert soprattutto al mondo aziendale, riferendosi alla presunta abitudine di molti dipendenti di giocare in ufficio al videogame che ha saputo tenere incollati al video intere generazioni di appassionati

    A detta della società specializzata nelle forme virali che affliggono i Pc, il worm agisce aggiornando le chiavi di Windows in modo tale da potersi autoavviare ogni volta che l’utente accende il suo computer equipaggiato con sistemi operativi Windows (9x, ME, NT, 2000 e XP).Una volta entrato nella macchina, visualizza una schermata tipo del gioco con tanto di musichetta di sottofondo e parte alla ricerca di altri computer da infettare, via Lan e attraverso Internet.
    Tra i suoi effetti non sembra esserci alcun danneggiamento dei dati del computer, ma soltanto un aumento del traffico di rete con conseguente rallentamento.
    La relazione tra Tetris e il mondo dei malware non è peraltro una novità assoluta. Già quattro anni fa, infatti, fece la sua comparsa un virus che per diffondere il suo contagio si appoggiava al celebre videogame.

    Articolo di Antonio Munari pubblicato sul sito mytech.it in data 14/01/2005

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie