Entro il 2020, si potranno effettuare 2 litri per 100 km e addio batterie. Se ne parlava da tempo, ma nel 2016 sarĂ in commercio una vera rivoluzione.
Â
E’ stato annunciato dal Gruppo PSA, che verranno presentati al Salone di Ginevra 2013, dei prototipi di Peugeot 208 e Citroen C3 che avranno un innovativo sistema ibrido ad aria. Si tratta di una “full hybrid”, benzina ed aria compressa che si differenzia da quelle attualmente in commercio in quanto sull’ Hybrid Air il motore a benzina non è affiancato da un motore elettrico alimentato da batterie ma da una motopompa pneumatica spinta dall’aria compressa e contenuta in un apposito serbatoio.
Â
La vera innovazione, quindi sta nel sistema di alimentazione. Il principio di funzionamento è simile a quello impiegato nei tradizionali autoveicoli ibridi termico – elettrico. Come giĂ avviene nelle ibride “classiche”, per Citroen C3 Hybrid Air e Peugeot 208 Hybrid Air, le modalitĂ di funzionamento saranno essenzialmente tre; esclusivamente termica, solamente ad aria compressa; oppure combinato benzina – aria compressa.
Â
Per quest’ultima modalitĂ , Â i tecnici del Gruppo PSA, dichiarano che il consumo medio sarĂ di circa 2 litri di carburante per 100 km; nulla di diverso dal giĂ conosciuto sistema ibrido- elettrico, ma ci sarĂ un vantaggio. Â Eliminando le batterie al litio o agli ioni di litio, il peso del propulsore sarĂ inferiore.
Â
Â
FONTE:notiziariomotoristico.com