20.4 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Arriva Camp, l’antivirus di Google

    Si chiama Google CAMP ed è il software antivirus e antimalware che sta per entrare di prepotenza nel mercato della sicurezza informatica e nei computer di miliardi di persone. Google ci sta lavorando da tempo, ma solo adesso trapelano indiscrezioni su CAMP (Content-Agnostic Malware Protection) che promette di eliminare quasi il 100 per cento dei pericoli provenienti dalla rete.

     

    La principale novità rispetto agli attuali prodotti sul mercato non è tecnologica, ma risiede nel fatto che a fornire le risorse "informative" sia proprio Google. L'idea infatti è quella di realizzare un'estensione per il browser Chrome che si occupi di analizzare ogni file eseguito o scaricato durante la navigazione online. In pratica mentre si naviga tranquillamente in internet un bodyguard virtuale si occupa di procedere con il controllo e proteggere il nostro pc dalle insidie della rete. Una protezione che di norma è discreta e silenziosa ma se individua qualcosa di pericoloso blocca l'indesiderato e visualizza un messaggio di allerta.

     

    Ad oggi i test di laboratorio confermerebbero la capacità di CAMP di bloccare il 70 per cento delle minacce senza l'ausilio delle risorse online. Attivando invece l'ulteriore aiuto di Google si raggiunge il 99 per cento.

     

    Infine non si può dimenticare il capitolo privacy. Google Camp non ha bisogno di sfruttare le informazioni mandate dall'utente per proteggerlo. Può affidarsi tranquillamente ai suoi database.

     

    FONTE: Repubblica.it
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie