15.3 C
Napoli
giovedì, 01 Maggio 2025
  • Buon compleanno Fiat Punto!

    Al via le celebrazioni per i vent’anni del modello Punto: il best-seller Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,7 milioni di esemplari in tutta Europa. Un traguardo importante che il marchio festeggia con una serie di iniziative commerciali e di comunicazione uniche nel suo genere. Ad iniziare dalle vantaggiose promozioni dedicate alla nuova Punto 2013, l’evoluzione del modello Fiat che propone una razionalizzazione dell’offerta (in termini di allestimenti, motori e serie speciali) preservandone l’ampiezza grazie a tre nuovi pacchetti di optional capaci di soddisfare un target eterogeneo per età, esigenze e gusti. Oltre alle novità della gamma 2013, Fiat celebra l’anniversario del modello con una grande operazione di comunicazione integrata on air su stampa, Tv , radio e web a partita lo scorso 4 aprile. Cardine dell’intero progetto è il nuovo portale ‘punto20.quattroruote.it’, realizzato dall’agenzia Leo Burnett in collaborazione con la nota rivista automobilistica Quattroruote, che vede protagonisti i milioni di clienti che in questi anni hanno contribuito a farne uno dei modelli di riferimento nel mercato automobilistico internazionale. Sono testimonial d’eccezione che con la loro esperienza ‘fotografano’ l’affidabilità di un modello entrato nei cuori degli automobilisti europei. Non a caso, dopo l’esperienza italiana, l’innovativo format digitale si presta ad essere replicato anche in altri Paesi europei, confermando come il modello Punto abbia superato i confini nazionali per entrare nell’immaginario collettivo di un intero continente. Merito del suo stile made in Italy, della sua eccellenza tecnologica, del suo comfort da categoria superiore, oltre che per le sue doti di affidabilità, sicurezza e qualità.

     

    1993 – 2013: 20 ANNI DI PRIMATI


    La storia di Fiat Punto parte dal lontano 1993 quando viene presentata al salone di Francoforte, segnando l’inizio di una nuova generazione di compatte Fiat. La nuova vettura raccoglie il testimone della Uno con il preciso obiettivo di ripetere il suo straordinario successo: infatti, in tutta Europa e per dieci anni consecutivi la Uno è sempre stata la vettura più venduta nel segmento B e ha riscosso entusiastici giudizi da parte della stampa internazionale. Un traguardo ambizioso, quindi, ma il nuovo modello non tradisce le aspettative: nel 1995 la Punto viene incoronata "Auto dell'Anno" e dal 1994 al 1997 registra uno straordinario. A maggio 2003, dopo 10 anni di successi incontrastati, debutta la nuova Fiat Punto che introduce per la prima volta in questa fascia di mercato due turbodiesel "Common Rail" di seconda generazione: il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v da 70 cavalli ed il potente 1.9 multijet 8v da 100 cavalli. Non solo.


    Nel 2005 è la volta della Fiat Grande Punto, la nuova vettura Fiat che si propone di ripetere il successo storico della Punto ma in totale discontinuità rispetto al modello precedente. Si arriva, poi, al 2009 quando fa il suo esordio la nuova Fiat Punto Evo, l’evoluzione della Grande Punto, che intende confermare il successo del modello precedente. E, grazie alle nuove caratteristiche, diventare punto di riferimento in termini di innovazione, sicurezza e stile. Le stesse caratteristiche si ritrovano nella Punto 2013, la nuova vettura che riafferma i valori che da sempre hanno contraddistinto il modello: l'eleganza e il dinamismo delle sue linee e l'innovazione tecnologica che fin dal lancio ha rappresentato una carta vincente della vettura.

     


     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie