Smart #3 è il primo SUV-coupè elettrico della Smart.
Ricalca, seppur con le debite proporzioni, quanto già visto sulla smart #1, la vettura nasce sulla piattaforma modulare SEA, realizzata dal Gruppo Geely.
Dimensioni compatte per un SUV Coupé sportivo, la nuova #3 ha una lunghezza di 4,40 metri, una larghezza di 1,84 metri, un’altezza di 1,55 metri con un passo di 2,78 metri.
Diversi i particolari che la caratterizzano e indicano il nuovo corso intrapreso dalla Casa, come le maniglie delle portiere a scomparsa, i gruppi ottici a LED e la forma stilizzata della vettura posta sulla cornice del vetro del montante posteriore.
L’abitacolo ripropone quanto già visto sulla #1, con il display della strumentazione da 9,2 pollici, l’head-up display e lo schermo touch da 11,8 pollici del sistema d'infotainment, con connettività, anche wireless, con Apple CarPlay ed Android Auto.
Nelll’infotainment sono inserite una serie di applicazioni, il sistema di navigazione e l’assistente virtuale che si attiva dicendo “Ciao Smart”.
La Smart #3 sarà commercializzata nei primi mesi del prossimo anno.
La Smart #3 è offerta in due varianti: la versione con motore singolo, collocato fra le ruote posteriori, può contare su una unità da 272 CV con una coppia di 343 Nm, supportata da una batteria agli ioni di litio da 66 kWh, la variante Brabus, può fare affidamento su un doppio motore, e quindi sulla trazione integrale, che può disporre di una potenza di 428 CV, ed in grado di “bruciare” il classico 0-100 in soli 3,7 secondi, con una autonomia media, secondo le dichiarazioni della Casa, compresa nel range 435 – 455 km.
Per la ricarica in corrente continua della batteria dal 10 all’80% sono necessari 30 minuti.
Tre sono gli allestimenti previsti, ossia Pro+, Premium e Brabus ,ai quali si affiancherà una versione speciale “25th Anniversary Edition” per festeggiare il 25° anniversario della Casa tedesca e che sarà disponibile solo con una livrea bianca e dettagli rossi, con sedili in pelle ed una dotazione che, a titolo non esaustivo, comprende l’impianto multimediale con schermo da 12,8 pollici, i cerchi di lega da 20”, la pedaliera dedicata ed il sistema audio premium Beats con 13 altoparlanti.