Cupra Formentor VZ5 Bat Limited Edition è la più potente della gamma Cupra.
Questo allestimento sarà prodotto solo in 500 esemplari total black, che comunque rientrano nelle 6.500 unità di Cupra VZ5 previste dalla Casa spagnola.
Ancora più esclusiva, la vettura si caratterizza per tutta una serie di dettagli in nero lucido che troviamo sulla mascherina anteriore, sulle prese d’aria, sulle barre del tetto, sulle calotte degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio, sui cerchi in lega da 20 pollici , sui terminali di scarico e finanche sui badge Cupraa posti sul fronte e sul retro .
Ed i riferimenti al total black lo ritroviamo anche nell’abitacolo, sulle bocchette della climatizzazione e nella zona del tunnel centrale. Invariata rispetto al modello da cui deriva, la strumentazione digitale con il display centrale da 12 pollici, i sedili Cup Bucket, ed il display da 12 pollici del sistema dell’infotainment.
Cupra Formentor VZ5 Bat: motore turbo e trazione integrale
Questo allestimento speciale è un po' il canto del cigno della Cupra oggi disponibile perché è in atto un restyling della vettura, con esemplari già catturati in “foto spia”, che dovrebbe essere nei saloni dei concessionari entro la primavera del prossimo anno, restyling che non riguarderà solo la parte estetica ma anche le motorizzazioni mild-hybrid e ibride plug-in.
Il cuore di questa vettura è il potente 2.5 litri TSI L5 da 390 CV e 480 Nm, scaricati al suolo tramite la trazione integrale ed il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa spagnola la VZ5 Bat “brucia” il classico 0-100 km/h in 4,2 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Sven Schuwirth, COO di Cupra, ha dichiarato: ”La Cupra Formentor VZ5 Bat Limited Edition è una vettura straordinaria dalle performance straordinarie. Il suo design è espressivo e provocante, un'ulteriore evoluzione delle auto con motore a combustione interna del brand. Questa è un'auto che sconvolge le percezioni grazie al suo black look. I dettagli estetici esterni enfatizzano l'estetica potente e sportiva, mentre gli interni scuri rendono ancor più emozionante l'esperienza di guida”.
Ad oggi i prezzi di questo allestimento speciale, in Italia, non sono ancora stati reso noti.