25.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Auto di seconda mano, segno meno a febbraio

    Nuovo calo a febbraio per il mercato delle auto di seconda mano.

    I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno chiuso il bilancio mensile evidenziando una contrazione del 9,9% rispetto a febbraio 2021. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 218 usate nel mese di febbraio e 213 nel primo bimestre dell’anno. Un dato che conferma per l’ottavo mese consecutivo come le auto di seconda mano  siano più del doppio di quelle acquistate sul mercato del nuovo. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino statistico  “Auto-Trend” dell’Aci.

    Auto di seconda mano, quelle che piacciono di più

    Saldamente al primo posto tra le prime iscrizioni registrate al PRA nel mese di febbraio le alimentazioni ibride a benzina (quota di mercato del 35,4%, in crescita di 9,3 punti percentuali rispetto a febbraio 2021),  che superano ancora una volta le vendite di auto nuove a benzina e diesel (quota mensile rispettivamente del 27% e del 21,8%), entrambe in netto arretramento (rispettivamente -41,9% e -34,5% rispetto a febbraio 2021). In forte calo a febbraio anche la quota di mercato delle nuove auto elettriche,ì che si attesta al 2,7% con una flessione mensile del 21,3%.
     
    Come già da tempo segnalato sul mercato delle auto di seconda mano continuano invece a prevalere le alimentazioni tradizionali (benzina e diesel), mentre la quota delle auto ibride a benzina si attesta nel mese di febbraio intorno al 3%. Le auto diesel, infine, primeggiano nettamente nelle minivolture (53,2% di quota a febbraio 2022, seppure in calo rispetto a febbraio 2021), laddove la quota delle ibride a benzina ha comunque raggiunto il 4,1%.

    Radiazioni ed auto di seconda mano

    Il parco auto circolante, considerato il pesante risultato negativo registrato a febbraio nel settore delle radiazioni, oltrepassa quello altrettanto negativo evidenziato dalle prime iscrizioni. Le radiazioni di autovetture hanno infatti messo a bilancio un eclatante calo del 29,8% rispetto a febbraio 2021 con appena 98.629 pratiche (per individuare numeri più bassi bisogna tornare a febbraio 1999). Il tasso unitario di sostituzione risulta pertanto pari a 0,91 nel mese di febbraio (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 91) e a 0,93 nel primo bimestre dell’anno. 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie