17.6 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Il ruolo strategico del car design nell’automotive

    Il ruolo centrale del car design nell'automotiveIl ruolo centrale del car design nell’automotive.

    Ne rimarca l’importanza Silvio Pietro Angori, presidente Gruppo Carrozzieri e Progettisti  ANFIA , nella tavolra rotonda “Car Design e Made in Italy: fascino e creatività per il futuro economico dell’Italia” tenutasi lunedì 23 novembre.

    Il car design deve giocare un ruolo da protagonista nella mobilità del futuro

    “Noi Carrozzieri e Progettisti riteniamo che il design italiano e il Made in Italy possano giocare un ruolo chiave nel momento della ripresa del nostro Paese, che ci auguriamo imminente. E i designer, che hanno la capacità di innovare continuamente migliorando la vita delle persone in tempi normali, possono fornire la risposta all’immaginazione di un nuovo futuro.  Più in particolare, nel nostro mondo, i car designer devono partire proprio dal loro core business, l’automotive, che già di per sé oggetto di profondo ripensamento, per immaginare la mobilità del futuro che sarà molto diversa da quella attuale, sarà più sostenibile, maggiormente inclusiva e fonte di accresciute esperienze individuali” dice Angori.

    Un nuovo modo di vedere il car design dopo la pandemia

    “Negli ultimi anni il car sharing è aumentato a spese della auto possedute da singoli individui: ma cosa accadrà ora dopo la pandemia? Il trasporto pubblico dovrà utilizzare nuove tecnologie per confortare psicologicamente i passeggeri, per creare spazi privati virtuali all’interno dello spazio pubblico condensato, altrimenti i passeggeri si sentiranno a disagio nel viaggiare. Più in generale, si tratterà di “rassicurare” le persone in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Rimanendo in ambito del car designer sarà d’aiuto coltivare un’esperienza multidisciplinare, che vada dall’architettura, all’interior design, alla progettazione di esperienze. La commistione di competenze interne permetterà alle aziende di rafforzare il proprio posizionamento nel settore automotive e aprirsi a settori finora non esplorati. Per stare al passo coi tempi, bisognerà dotarsi, oltre che di tecnologie, anche di nuove figure professionali in grado di spingere l’immaginazione ancora più lontano” evindenzia Angori. 

     

    Il futuro del car design: il design esperienziale

    Secondo il numero uno dell’Associazione di categoria: ” I confini tra design automobilistico e non automobilistico saranno sempre meno marcati. Il design fisico e quello digitale convergono sempre più verso il design esperienziale. Il Car Design deve quindi aprirsi a quelle realtà che influenzano significativamente la concezione dell’autoveicolo, come i fornitori di servizi di mobilità, di piattaforme per l’interazione uomo-macchina, il design digitale. Deve sapere ascoltare le istanze che provengono da mondi diversi ma affini, come la moda, l’artigianato, l’information technology, la comunicazione. L’evoluzione del settore, con i domini tecnologici dell’auto connessa, condivisa, elettrica, autonoma, renderà ancora più importante il ruolo delle aziende del settore E&D, che avranno una funzione di collante tra le Case Auto ed i componentisti perché alcuni degli aspetti caratterizzanti di una vettura (ad esempio gli interni) dovranno essere riprogettati”. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie