16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Mercedes GLA, il crossover della Stella abile e robusto

    E’, questa volta, la Mercedes GLA 200 CDI Automatic, la compagna di viaggio di Silvia Terraneo. La giornalista ci racconta il suo test drive a bordo della versione Sport Diesel. Un crossover che veste  come una sposa in bianco. Dentro è total black con cuciture a vista, in stile con la Classe Mercedes.
     

    Le prime sensazioni

    Lei è nuova! E' la prima Mercedes nel segmento dei crossover e risponde positivamente agli spostamenti di ogni giorno, abile e robusta anche per fondi sterrati. Ma non esageriamo!  In questa versione ho la possibilità di tre mood per la guida Eco, Manuale e Sport on Start & Stop che non ci dispiace proprio per nulla. Una linea piacevole e robusta , in linea con la tradizione del marchio, ma anche molto femminile, in quanto incontra il gusto  di noi  donne.

     

    Il percorso

    Sono al volante  sportivo, rivestito in pelle  con disegno a tre razze, anche la  pedaliera è di tipo sportivo, mentre i sedili hanno un’imbottitura confortevole. Seduta alta e ottima visuale…decido di spostarmi fino ad una nota località vicino a dove abito, un po' in collina con tornanti e un castello mozzafiato, la città si chiama Carimate in provincia di Como. Beh guidare qui, dove si trova uno dei campi da Golf più prestigiosi della zona, fa il suo effetto. Strade ben curate, verde, complessi residenziali virtuosi. E la Stella fa la sua sana figura. E poi, scusatemi, al volante c’è una driver che non è da meno. Che punta sempre sulla simpatia!
     

    Schermo touch

    GLA fuori è bella. Ma dentro mi piace ancora di più! Anche se…non me ne vogliate lo schermo touch non integrato nella vettura, di scelta per i designer di Mercedes, non mi gusta molto. Sembra una cosa aggiunta  dopo aver creato la macchina. Ma va a gusto personale. In tutta sincerità questo particolare, come in tutte le altre, non mi convince ma provatela! E siate generosi con lo "Sport"!

     

    Motore

    Sotto il cofano un motore Diesel che eroga 136 CV, una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km.
     

    Sicurezza

    I sistemi di sicurezza sono davvero tantissimi,un punto in più come quello davvero utile per il rilevamento di affaticamento l'Attention Assist ed il Collision Prevention Assist con tecnologia radar e Brake Assist adattivo che aiuta, appunto, a prevenire le collisioni già a partire da una velocità di 7 km/h.
     

    Interni

    La qualità degli interni Mercedes è sempre di classe. I materiali sono di alta qualità e molteplici le possibilità di abbinamenti. Numerosi i dispositivi multimediali presenti a bordo È stato ampliato il concetto Digital Drive Style App di Daimler che, insieme al "Drive Kit Plus per iPhone, permette la completa integrazione dell’iPhone a bordo. Il Park Assist (a richiesta) consente invece di parcheggiare automaticamente in parcheggi longitudinali o trasversali rispetto al senso di marcia..inoltre grazie a 5 ampi posti a sedere, da notare lo spazio sufficiente nei sedili posteriori per bambini e seggiolini e una capacità del vano bagagli che oscilla fra 421 ed 836 litri.

     

    Prezzo

    Il prezzo per la versione da me provata con l'equipaggiamento Sport, il pacchetto assistenza alla guida pack che comprende il Blind Spot Assist e sistema antisbandamento attivo o il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Ed ancora il Night Pack, fari Bixeno, Mirror Package, fa lievitare il prezzo di entrata per totale di 39.154,03 euro (Iva compresa).

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie