12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Bus & Trucks Division: specialisti in componentistica per veicoli industriali

    DI STEFANO BELFIORE

    Ricoprire un ruolo fondamentale nella distribuzione di ricambi originali ed aftermarket, senza mai tralasciare garanzia e qualità. Grazie ad magazzino molto assortito, a tempestive evasioni degli ordini nonché ad un portafoglio di articoli e di brand che coprono tutta la componentistica dei veicoli industriali ed autobus,   la Bus & Trucks Division riesce bene ad assolvere a questa mission. Nata nel 2001, naturale costola della Michele Dibenedetto, l’azienda pugliese, distributrice di parti di ricambio per autobus e veicoli industriali, corre veloce nel mercato. E vanta diverse referenzialità. Tra queste: la distribuzione esclusiva per il Centro-Sud Italia del marchio olandese Kawe e l’essere officina autorizzata Iveco. In più c’è Safe Spare Parts: private label per ricambi elettrici di qualità originale o revisionati destinato al mondo degli autoveicoli. E sul futuro? “Vogliamo – spiega l’amministratore Savino Dibenedetto (nella foto) – proseguire su questa rotta positiva che ci vede crescere in maniera costante”.
     

    Partiamo da una domanda di mercato. Se l’aftermarket automotive viaggia spedito, qual è innanzitutto, a suo avviso, lo stato di salute che vive oggi il mondo dei ricambi per veicoli industriali?

    Da officina autorizzata Iveco, quale siamo, abbiamo un’esatta contezza dell’andamento del comparto in questione che sta vivendo lo stesso trend positivo di quello dell’autoricambio. Come per le auto, anche in questo caso ci troviamo dinanzi, complice la crisi, ad un parco di veicoli industriali sempre più anziano che è pertanto soggetto a continui interventi di manutenzione. Fenomeno che risulta ancor più preponderante nell’universo dei bus visto e considerato che non c’è, attualmente in Italia, nessun investimento funzionale ad incentivare la sostituzione dei pullman vecchi con mezzi nuovi. E questo comporta, come si potrà ben comprendere, una forte spesa manutentiva.
     

    C’è qualche elemento di criticità che può minare lo stato di benessere che respira il settore?

    La difficile congiuntura economica, che ormai si protrae da diversi anni, ha generato un’evidente mancanza di liquidità. Spesso e volentieri, siamo costretti a selezionare la clientela, orientandoci verso chi può darci maggiori garanzie economiche nell’acquisto di un nostro prodotto.
     

    Caliamoci adesso nella realità d’impresa. L’obiettivo aziendale è quello di ricoprire un ruolo fondamentale nella distribuzione di ricambi originali ed aftermarket, senza mai trascurare garanzia e qualità. Come lo si ottiene?

    La Bus & Trucks Division s.r.l. rappresenta un’estensione naturale della Michele Dibenedetto da me amministrata. Il Gruppo seleziona esclusivamente prodotti di elevata qualità, trattando gli articoli dei marchi più prestigiosi, così da offrire al cliente finale la più completa garanzia sul prodotto acquistato. Se dovessi elencare i nostri plus che soddisfano la nostra mission, senza dubbio  evidenzierei il vasto assortimento del nostro magazzino che, con trentamila articoli, copre tutto l’originale Iveco, l’aftermarket ed i prodotti rigenerati. Inoltre, vantiamo un servizio che soddisfa in tempi rapidi gli ordini che ci arrivano, evadendo quasi il novanta per cento delle richieste.
     

    Esaminiamo ora il fronte prodotti. Quali sono gli articoli e le marche che trattate?

    Come Gruppo copriamo un po’ tutta la filiera della componentistica legata ai veicoli industriali ed autobus, dalla meccanica alla carrozzeria fino all’elettronica e strumenti di diagnosi. Il nostro portafoglio di soluzioni annovera i brand più qualificati ed autorevoli di settore. Inoltre, dal 2010, siamo entrati a far parte anche del consorzio  (PDA) Progetto Distribuzione Automotive. Una struttura nuova, moderna e dinamica fatta da soli distributori auto e truck con cui ci relazioniamo per proporre ai nostri clienti i prodotti delle aziende consorziate.
     

    Nella policy di vendita, quanto frutta il vostro e-commerce?

    La nostra politica commerciale si struttura in due livelli paralleli. Abbiamo agenti di vendita che coprono in maniera capillare il territorio pugliese, nostra principale area d’affari. Il nostro target di riferimento sono aziende pubbliche e flotte aziendali. Ma anche un nutrito numero di autoriparatori che vengono direttamente presso la nostra officina Iveco. La seconda leva, come ha detto, è il commercio elettronico. Da circa cinque anni, abbiamo investito sul web. E lo faremo sempre più perché è un business interessante che incide sul nostro fatturato. Partiremo, a breve, con un nuovo gestionale ricco di news ed informazioni tecniche funzionali a trovare il prodotto più consono alle diverse esigenze e necessità.
     

    Tra le referenze aziendali, c’è che la Bus & Truck è importatrice in Italia dei kit frizione a marchio Kawe….

    Esatto. Siamo gli unici distributori per il Centro-Sud Italia e questo è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Non le nego che abbiamo fatto investimenti notevoli per far conoscere i valori aggiunti di questo importante brand nel circuito dei nostri clienti.  L’ampiezza della gamma di frizioni per veicoli commerciali, autocarro e autobus, unite alla rapidità del servizio e alla pronta consegna, ma soprattutto all’affidabilità del prodotto, sono tutti benefit che si legano a Kawe. E che stiamo riuscendo a veicolare puntualmente ai nostri clienti.   

     

    E quali risultati sono stati finora ottenuti?

    Direi che l’impegno messo in campo sta portando a casa diversi e tutti importanti traguardi in termini di fatturato ed immagine.
     

    L’azienda è, inoltre, distributore esclusivo del marchio Safe Spare Parts, ricambi elettrici di qualità originale o equivalente all'originale..

    Si tratta di una nostra label, nata circa quattro anni fa, destinata a tutto ciò che è ricondizionato sugli autoveicoli. Il brand, seppur giovane d’età, ha già ottenuto dei feedback positivi fra i ricambisti della zona. Sentori che ci motivano ad ampliare, in futuro, la famiglia prodotti a marchio Safe.
     

    Che obiettivi, infine, si intendono raggiungere?

    Stiamo proseguendo su una rotta positiva. Vogliamo mantenere questa felice direttrice che ci vede crescere in maniera costante.

     

    RETTIFICA 

    In qualità di Responsabile Vendite Italia, del marchio KAWE, con la presente voglio rettificare e precisare che il Distributore Esclusivo del marchio KAWE, dal 15.05.2014 in Italia  è la ditta Tic Roulunds, con sede in Villafranca Padovana – Padova – mentre la Ditta Bus & Trucks Division è riconosciuta ufficialmente come  Distributore Regionale. Ad entrambi i Distributori va comunque il ringraziamento mio e della ditta KAWE per l'ottimo lavoro.
     
    Barbara Tonarelli
    Kawe Business Development Italy
     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Nome: Bus & Trucks Division Srl

    Anno di nascita: 2001

    Sede: strada provinciale 231 KM 1 + 890 70026 Modugno (BA)

    Titolare: Savino Dibenedetto

    Ambito di produzione: primo impianto, aftermarket

    Cosa fa: commercializza e distribuisce parti di ricambio per autobus, veicoli industriali pesanti, veicoli commerciali leggeri ed autoveicoli per ciò che riguarda elettrica (alternatori e motorini di avviamento)

    Private Label: Safe Spare Parts

    Principale mercato geografico: Puglia

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie