16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Arriva FORDLiive: il collegamento on line che velocizza le riparazioni.

    Arriva il nuovo e articolato servizio lanciato da Ford per i suoi veicoli commerciali leggeri in Europa.

    FORDLiive sarà disponibile gratuitamente per gli utilizzatori di veicoli commerciali Ford connessi e vuole dare il 100% di operatività a chi usa veicoli commerciali Ford.

    Questo servizio si basa su servizi digitali e connessi, resi possibili grazie al modem incorporato, per controllare in modo puntuale sia la manutenzione sia la riparazione dei veicoli. La connettività è ormai di serie sui nuovi veicoli europei, commerciali leggeri compresi, perché necessaria per la chiamata automatica d’emergenza. L’eCall, disponibile anche in retrofit grazie a Bosch, implica infatti l’accesso alla rete dati cellulare, per inviare la posizione e l’intensità del sinistro, e questo accesso al Web può essere usato anche da FORDLiive. La connettività permette di collegare i clienti delle flotte con la rete dei concessionari Ford Transit Center e con la stessa Ford per monitorare i dati del veicolo in tempo reale. Questi dati saranno sul cloud, una tecnologia che anche gli operatori indipendenti potrebbero usare utilmente. Questo fitto scambio di informazioni potrebbe ridurre, secondo le stime di Ford, i tempi di fermo dei veicoli fino al 60% l’anno. La connettività permette di controllare in tempo reale i parametri del veicolo e inviare notifiche su eventuali malfunzionamenti, sia all’autista sia ai gestori delle flotte. Il servizio Ford Service Pro è una piattaforma di servizi per i concessionari Ford Transit Center europei. A seguito della richiesta di un cliente il dealer potrà , utilizzare lo Smart Diagnostics, e visualizzare i dati del veicolo negli ultimi 60 giorni.

    L’officina riuscirà ad effettuare rapidamente una diagnosi del veicolo e un ordine proattivo di pezzi di ricambio prima che il veicolo arrivi. Si potranno quindi pianificare in modo coordinato gli appuntamenti della manutenzione programmata, le riparazioni e anche la gestione dei veicoli sostitutivi. Il servizio è attivo per i veicoli con il servizio FordPass Connect, che sono già 500.000 in Europa; il loro numero dovrebbe arrivare a 1 milione fra meno di un anno

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie