16.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Il rilancio del trasporto merci, le idee di Anfia, Federauto e Unrae.

    I veicoli industriali sono una parte importante del circolante italiano e non solo dal punto di vista della consistenza numerica: le idee di ANFIA, Federauto e UNRAE per il rilancio del trasporto merci. 700.000 veicoli con peso totale a terra – PTT – superiore ai 35 quintali non sono infatti pochi e hanno un ruolo vitale nella movimentazione delle merci.

    I dati sulla sostenibilità ambientale e dell’anzianità di questa flotta non sono però rassicuranti. Il totale ha un’età media di 13,4 anni e il 56% dei mezzi risponde alle Direttive sulle emissione ante Euro IV.

    Il rilancio del trasporto merci deve svilupparsi su vari piani, tutti ispirati alla sostenibilità, sicurezza ed efficienza.

    ANFIA, Federauto (è la Federazione Italiana Concessionari Auto, Veicoli Commerciali e Industriali) e UNRAE propongono interventi per disincentivare l’uso dei veicoli più inquinanti, ad esempio maggiorando il costo del passaggio di proprietà ed eliminando il rimborso dei pedaggi autostradali e stradali e delle accise per i mezzi ante Euro IV. Si chiede anche l’entrata in vigore della revisione annuale obbligatoria, anche presso officine private, prevista da tempo ma ancora in attesa dei decreti attuativi. In attesa di arrivare a sistemi ad emissioni locali zero.

    Il rilancio del trasporto merci passa anche dalla “trasformazione sostenibile ed ecologica del comparto, ottenibili anche e soprattutto disincentivando l'uso di mezzi obsoleti."

    Un veicolo su 3 in Italia è Euro 0, 1 o 2: un dato impressionante e pari al quintuplo della Germania e al triplo della Francia. Per il passaggio a un trasporto sempre più green ANFIA, FEDERAUTO e UNRAE propongono ad esempio la rimodulazione del bollo e gli incentivi per l'acquisto di veicoli nuovi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie