19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Finestrini delle auto elettriche: in campo le nuove tecnologie.

    Adattare stabilimenti esistenti alla produzione di auto elettriche richiede un profondo rinnovamento, come dimostra lo stabilimento Volkswagen di Zwickau.

    Per la produzione su larga scala dei veicoli Volkswagen, Dürr ha sviluppato una nuova soluzione automatizzata per l’incollaggio dei vetri che, per la prima volta, usa il processo di tracking della linea. Il passaggio sistemico alla mobilità elettrica ha comportato enormi cambiamenti strutturali nell’ambito dell’assemblaggio finale.

    La modifica della linea di produzione dello stabilimento Volkswagen di Zwickau ha dimostrato quanto siano profondi tali cambiamenti. Durante l’operazione di modernizzazione dello stabilimento, la stazione di incollaggio cristalli per la piattaforma modulare MEB è stata notevolmente automatizzata. In futuro, tutti i processi saranno automatici: l’alimentazione dei parabrezza e dei lunotti tramite container di trasporto sequenziati e quella dei cristalli tramite container di trasporto specifici verrà eseguita dal modulo di logistica, l’applicazione della colla e l’inserimento di parabrezza e lunotti avverranno attraverso un processo ciclico, mentre quella dei cristalli laterali attraverso un processo continuo. In precedenza, l’inserimento automatico dei cristalli laterali era possibile solo in modalità stop-and-go. Il processo di tracking della linea, sviluppato in stretta collaborazione con Volkswagen, risolve questo problema permettendo alle scocche di continuare a muoversi su piattaforme skillet mentre i robot incollano i cristalli. Uno dei vantaggi di questo sistema è la riduzione significativa dei costi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie