Effetto ghiaccio dell’asfalto nelle rotonde: cos’è e da cosa dipende?
L’effetto ghiaccio dell’asfalto delle rotonde non dipende dal clima. Può capitare che nelle rotonde la pavimentazione appaia come lucida: è l’effetto ghiaccio dell’asfalto. Le rotonde tendono ad avere un’aderenza minore rispetto agli altri tratti di strada per vari motivi.
Da cosa dipende l’effetto ghiaccio dell’asfalto delle rotonde?
- Una delle cause è la riduzione della rugosità dell’asfalto provocata dalle sollecitazioni del traffico. La percorrenza di una rotatoria avviene su una curva continua e questo fa inclinare i veicoli, che premono di più sulle ruote esterne.
- Inoltre i veicoli rallentano prima di immettersi in una rotonda e le frenate aumentano il carico sulle ruote anteriori, con un effetto simile a quello che avviene in curva per le ruote esterne.
- Un altro meccanismo che contribuisce all’effetto ghiaccio dell’asfalto, dovuto soprattutto ai camion, è la progressiva deposizione di gomma sul manto stradale.
L’effetto ghiaccio dell’asfalto nelle rotonde riduce il coefficiente di attrito con gli pneumatici dal consueto 0,6/0,7 ad un pericoloso 0,2.
Cosa fare? La via maestra è sempre quella della prudenza.
Questo programma è offerto da:
- DIESEL TECHNIC
- AS-PL