14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Auto usate in crescita: l’aftermarket risponde.

    La crisi dei microchip nel nuovo fa aumentare i prezzi del mercato delle auto usate. Questo fattore “spingerà” quasi 2 utenti su 10 ad acquistare nei prossimi mesi vetture di seconda mano. Da quello che emerge dall’ultimo screening di settore condotto dall’Osservatorio di Autoscout24, questo trend rappresenta una potenziale e grande opportunità per l’aftermarket indipendente che potrà, così, avere l’occasione di aumentare il suo business su un parco auto anziano che richiede maggiori interventi nel post-vendita.

    Il tutto a beneficio dell’intera filiera nazionale dell’IAM.Il mercato delle auto usate si conferma il canale preferito dagli italiani: anche per il 2022 arrivano segnali positivi. Nel mese di dicembre 2021 il prezzo medio di un’auto usata è stato di 20.700 euro, in crescita rispetto ad un anno prima del 21%. Considerando l’intero 2021, l’aumento dei prezzi è stato del 7%. Sul fronte delle alimentazioni, nel mercato delle auto usate, il diesel mantiene saldamente il comando mentre il segmento delle auto ibride ed elettriche sta iniziando a registrare un maggiore interesse (9,2% tra chi vuole acquistare un’auto nel 2022).

    Qui la partita dell’aftermarket si gioca da un lato sul campo di una manutenzione sempre più skillata ai nuovi paradigmi che impone l’assistenza veicolare e dall’altro alla capacità dei distributori e ricambisti di riuscire ad avere sempre in magazzino ricambi auto in grado di soddisfare l’età del parco auto circolante sulle nostre strade. Anche il 2022 conferma l’interesse per i SUV, crossover e fuoristrada, preferiti dal 36% del campione. Seguono le berline (21%) e le station wagon (15%).

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie