9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Come revisionare in modo corretto l’impianto di climatizzazione: la guida di DENSO.

    Revisionare l'impianto di climatizzazione è importante, ne risentirà positivamente il comfort e la sicurezza dell'automobilista.

    Un'utile guida in tal senso non poteva non fornirla DENSO, noto costruttore di attrezzature originali, fornitore di impianti per le case automobilistiche di tutto il mondo e pioniere nella progettazione e nello sviluppo di impianti di climatizzazione. Se l'impianto di climatizzazione non funziona due principali aspetti vanno tenuti in considerazione: la scarsa freschezza dell’aria che viene immessa nell’abitacolo e la presenza di odori sgradevoli, spesso accompagnati da finestrini che tendono ad appannarsi facilmente e che non si puliscono in modo efficace. Il refrigerante è un elemento chiave dell’impianto di climatizzazione, in quanto il costante ricircolo permette di rimuovere il calore dall’aria dell’abitacolo. Per raffreddare efficacemente l’aria in ingresso, quindi, deve essere al giusto livello e sufficientemente pulito in modo che possa scorrere attraverso i componenti dell’impianto in maniera efficiente.

    Per quanto riguarda il problema del cattivo odore e dell’appannamento dei finestrini, occorre soffermarsi sul filtro dell’abitacolo perché, con il passare del tempo, il suo rendimento tende inevitabilmente a calare man mano che viene contaminato dalle sostanze inquinanti che trattiene.

    La manutenzione dell'impianto di climatizzazione va fatta, preferibilmente ogni anno ma comunque almeno ogni due anni, includendo la sostituzione del filtro dell’abitacolo. Questo non solo aiuterà a prevenire problemi di temperatura, prestazione, cattivo odore e appannamento, ma permetterà al tecnico di officina di rilevare potenziali guasti dell’impianto prima che sfocino in problemi più gravi, consentendo così al cliente di risparmiare tempo prezioso e, nell’arco della vita utile del veicolo, denaro. 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie