15.4 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • In Piemonte sequestrati 85mila pezzi per auto da corsa.

    In due piccole fabbriche ad Avigliana, a circa 20 km da Torino, sono stati ritrovati 85mila ricambi contraffatti per auto da corsa e più di 60 macchinari per la loro produzione. Gli agenti hanno sequestrato le due strutture e i ricambi in esse contenute insieme ad accessori e marchi falsi, tutti componenti destinati al settore delle competizioni. Il valore degli 85mila pezzi – marmitte, tubazioni per turbocompressori, tubi e altri componenti – insieme ai macchinari sequestrati è stato stimato in 2,5 milioni di euro.

    Le indagini della Guardia di Finanza di Torino, coordinate dalla Procura, hanno permesso di scoprire la frode in commercio e anche gravi violazioni alla normativa per la sicurezza sul lavoro. Molti dei pezzi prodotti ad Avigliana erano già marchiati con indicazioni di origine e provenienza false o erano pronti per iscrizioni del marchio fatte con il laser.

    I finanzieri non hanno rinvenuto il certificato di conformità dell’impianto elettrico e delle uscite di emergenza, gli impianti antincendio portatili e fissi erano carenti così come la cartellonistica di sicurezza. I dispositivi di protezione individuale non erano sufficienti così come gli impianti di aspirazione.

    Al termine dei controlli i due capannoni e gli oltre 60 macchinari industriali per lavorazioni meccaniche sono stati oggetto di sequestro preventivo, convalidato dall’Autorità Giudiziaria. L’attività dalle Fiamme Gialle contro le frodi in commercio dimostra come questo fenomeno illecito continui a essere un business fiorente e redditizio, sviluppato anche su piattaforme di E-Commerce. Automobilisti e operatori dell’aftermarket devono quindi essere molto attenti e diffidare dagli ‘affari’ troppo vantaggiosi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie