11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • I numeri di Automechanika 2022

    78.000 visitatori provenienti da 175 paesi e 2.804 espositori da 70 paesi. Questi sono i numeri della manifestazione fieristica che si è da poco conclusa a Francoforte, Automechanika 2022.

    Un’edizione, quella di quest’anno, che è stata segnata dall’entusiasmo di riunirsi in presenza, dopo una pausa forzata di quattro anni, anche se lo scenario internazionale attuale non è dei migliori, tra l’inflazione, la guerra in Ucraina e la crisi della catena di approvvigionamento. Ma nessuno sconforto, anzi in tanti hanno dichiarato che nonostante l’affluenza minore degli anni precedenti, gli incontri sono stati molto virtuosi e performanti.

    Un aspetto da sottolineare è l’accento posto sulla sostenibilità. Automechanika 2022 l’ha promossa a filo conduttore e le aziende l’hanno fatta propria in molte maniere diverse. Gli operatori hanno parlato di attenzione al consumo energetico della produzione, imballaggi efficaci ma ‘leggeri’, nati da materiale riciclato e riciclabili a loro volta, e la grande attenzione verso i componenti rigenerati, che riducono moltissimo – di circa l’80% – il consumo energetico e delle materie prime durante la produzione.

    Da sottolineare anche l’evoluzione industriale di molte realtà, che hanno implementato i dettami dell’industria 4.0 digitalizzando gli stabilimenti e dotandoli di robot e automazione i cui dati vanno sul cloud per instaurare efficaci pratiche di data mining.

    Infatti, Grande interesse anche per le cinque nuove aree tematiche dedicate all’innovazione, che hanno offerto diverse modalità di approfondimento. Queste “mostre speciali” sono state organizzate nell’ambito della “Innovation4Mobility”: un’area espositiva in fiera dove sono state presentate, ad esempio, le innovazioni dedicate alla mobilità elettrica (dalle batterie, ai motori alle infrastrutture), alle alternative ecosostenibili, come l’idrogeno, i biocarburanti o i carburanti sintetici, fino alle sfide dell’auto connessa e della guida autonoma. Un altro tema, particolarmente sentito in fiera e legato sempre all’innovazione, è stato quello della formazione tanto per i professionisti quanto per le nuove leve. 

    E’ stata un’edizione diversa ma molto soddisfacente a detta degli organizzatori che contestualmente hanno già fissato la data per il prossimo appuntamento. Ci si rivede a Francoforte dal 10 al 14 settembre 2024. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie