10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Animali sotto il sole in auto, come salvarli senza commettere reato?

    Le vetture lasciate all’aperto in estate sono come le serre: catturano il calore e diventano roventi mettendo in pericolo la vita degli animali sotto il sole in auto.

    Vedere una situazione del genere non deve lasciare indifferenti e un intervento tempestivo può evitare atroci sofferenze e persino la morte della bestiola. Diciamo subito che a certe condizioni e con le dovute accortezze è possibile persino rompere il finestrino pur di salvare l’animale ma non è una pratica consigliata dalle Forze dell’Ordine. Sembra infatti che su Facebook stia circolando un post di questo tenore: “La polizia dice che se vedete un cane chiuso in una macchina in caso di forte calore, scattate una foto del cane e della macchina e poi rompete il finestrino della macchina. In questo modo, non sarete accusati di danni criminali e dà la prova alla polizia per trascinare i proprietari di cani davanti ai giudici” ma si tratta di un falso.

    Se la Polizia municipale non interviene e il proprietario non si trova occorre filmare la scena e trovare testimoni che confermino che si è rotto il vetro per motivi di urgenza ma, prima ancora, sarebbe opportuno procurarsi un guinzaglio o una corda per evitare che il cane scappi una volta liberatolo. Se il cane appare molto sofferente occorre portarlo immediatamente all’ombra, bagnarlo e ventilarlo: il rischio di un colpo di calore è molto alto. È importante sapere che rompere il finestrino è un’azione da compiere solo come ultima possibilità per salvare un animale in grave sofferenza. Rompere un finestrino è infatti un reato, il cane potrebbe spaventarsi e scappare (potrebbe anche essere investito da un veicolo) e il portarlo via si configura come un furto aggravato. 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie