16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Campionato Mondiale Formula Uno: modifiche al regolamento stagione 2018

    Tempo di fare previsioni per la nuova stagione sportiva della massima competizione automobilistica mondiale, ma tempo anche di cambiamenti, soprattutto nel regolamento di Formula 1 , dove tante saranno le novità previste per il 2018.

    In un Mondiale di Formula 1 , dove la sicurezza ed i parametri di gestione della meccanica delle monoposto sono sempre più severi, vediamo cosa accadrà e quali saranno le novità previste per la stagione 2018.

    Per quanto concerne telaio ed aerodinamica, la modifica più visibile è l’introduzione dell’Halo, dall’inglese “Aureola”, ovvero la struttura protettiva dell’abitacolo, utilissima in caso di urti accidentali; questa novità comporterà un aggravio di peso stimato nell’ordine dei 5 chilogrammi, con un peso minimo delle monoposto che sarà di 733 kg!

    Anche il piccolo cofano che nasconde il motore, subirà modifiche, ci saranno le cosiddette “Body Fins“, così come le “Monkey Seat” ovvero l’appendice fissata sotto l’ala posteriore, realizzata per creare maggiore stabilità. 

    I terminali di scarico dovranno esser spostati più indietro, ed ogni ruota sarà ancorata con tre cavi a treccia, di acciaio, al fine di aumentarne la sicurezza ed il fissaggio alla monoposto, in caso di incidente. 

    Tutte le monoposto, saranno equipaggiate di una telecamera a 360 gradi, nella parte anteriore del telaio.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie