9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Sistemi ADAS, la nuova sfida per la manutenzione auto

    Sistemi ADAS: le opportunità per la manutenzione auto.Sistemi ADAS: le opportunità per la manutenzione auto.

    Lo scorso 24 febbraio si è svolto l’appuntamento più recente della serie, dal titolo “La nuova sfida degli ADAS per gli autoriparatori“. Organizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Autotecnica, l’evento ha creato un momento di confronto interessante ed efficace sulla tematica molto attuale dei sistemi avanzati di assistenza alla guida.

     

    ADAS: la nuova sfida per il mondo della manutenzione auto

    Nel 2020 nonostante la flessione nelle vendite di autovetture, oltre il 60% dei veicoli immatricolati erano equipaggiati con sistemi ADAS (nel 2019 oltre il 40%). La normativa prevede che tutti i veicoli di nuova immatricolazione nel 2022 siano equipaggiati di serie con alcuni ADAS, tra cui ad esempio il sistema di frenata automatica d’emergenza (aeb – automatic emergency braking), con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sulle strade. In apertura d’evento ha parlato Andrea Debernardis, Responsabile Gruppo Componenti e Area Economica e Internazionalizzazione di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica): “I trend tecnologici che oggi contraddistinguono l’automotive spaziano dall’elettrificazione alla mobilità condivisa e connessa, fino alla guida autonoma. Alla luce di questi trend, ANFIA ha realizzato uno studio sul posizionamento della filiera della componentistica italiana per capire quali sono i suoi punti di forza e di debolezza, fornendo indicazioni utili affinché questa filiera continui ad essere competitiva nelle sfide globali. Come dimostra anche la recente operazione Stellantis, dal lato delle case automobilistiche ci saranno sempre più produzioni che partiranno da un minimo di 8-10 milioni di veicoli e che chiederanno di avere tutta una serie di servizi integrati da parte della filiera. La filiera italiana ha come punti di forza, storicamente, la componentistica di tipo meccanico e motoristico. Guardando ai nuovi domini tecnologici, siamo forti sullo sviluppo di motori elettrici e sulla gestione del sistema termico, ad esempio ma possiamo ancora migliorare sulla parte della sensoristica, dove abbiamo già delle eccellenze italiane con margini di crescita, e del software, nonché sulla gestione del pacco batterie”. Questa evoluzione dei sistemi ADAS oltre ad avere un impatto sull’esperienza di guida, essendo una grande comodità per il guidatore, rappresenta una nuova sfida per il mondo della riparazione. Per poter affrontare al meglio gli interventi su questi sistemi è necessario innanzitutto avere le giuste competenze, acquisendole con un’adeguata formazione.

    Formazione e sicurezza per fare la giusta manutenzione sugli ADAS

     Sono due dei pilastri fondamentali di Bosch Automotive Aftermarket che quest’anno festeggia il 100° anniversario della rete di officine Bosch Car Service. “Bosch lavora a fianco dei propri autoriparatori che oggi sono dei veri e propri imprenditori e conoscono le sfide che devono affrontare. Offriamo loro continui corsi di formazione sia sui sistemi che sull’attrezzatura” dichiara Paolo Ricci, Product Specialist Attrezzature di Bosch Automotive Aftermarket, durante il suo intervento. “In linea con lo slogan di Bosch ‘Tecnologie per la vita’, sviluppiamo tecnologie innovative volte a migliorare la vita delle persone e la sicurezza anche sulla strada. Parlando di manutenzione dei sistemi ADAS diventa cruciale l’utilizzo di strumentazione adeguata che dia garanzia durante la calibrazione, la sostituzione dei sensori, affinché tutte le attività di manutenzione siano professionali” – aggiunge. 
    Anche Texa Spa, azienda italiana di rilievo nel settore della diagnostica, è intervenuta durante l’evento presentando il proprio approccio in linea con le esigenze dello sviluppo del mercato e fornendo un supporto concreto agli autoriparatori, con servizi di assistenza e formazione a completamento dell’attrezzatura che l’azienda fornisce.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie