Sicurezza e salute

La sicurezza è importante: scopri le 6 auto più sicure

Gli incidenti sono ancora tanti e le auto devono essere sempre più sicure.

In Italia il numero di incidenti stradali con lesioni a persone è sempre tristemente elevato, parliamo di 172.553 sinistri nel 2018. Questo numero evidenzia un calo dell’1,4% rispetto al 2017, ma il succo non cambia, i numeri restano ancora troppo alti. (Lo dimostra una delle ultime ricerche ISTAT)

La sensibilizzazione ad una guida sicura e attenta è fondamentale, ma ancora più fondamentale è prestare attenzione alle automobili che acquistiamo, specialmente nell’usato. E’ bene scegliere anche in base ai sistemi di sicurezza in conformità ai recenti standard.

Così CarGurus ha stilato una classifica delle auto usate più sicure, tenendo conto di una serie di autorevoli fonti come: Coop Insurance, Thatcham Research ed Euro NCAP. Infatti le auto in classifica hanno ottenuto tutte un punteggio sicurezza di cinque stelle su cinque per Euro NCAP e si avvalgono del sistema AEB (sistema di frenata d’emergenza autonoma) di serie oppure come optional.

1. Volvo V40

La Volvo si è sempre impegnata in maniera concreta nella realizzazione di veicoli dove la sicurezza è fondamentale. Volto infatti si dotò per prima della tecnologia Pedestrian Airbag, un airbag esterno che entra in contatto attraverso sette sensori posizionati nel paraurti anteriore, lo scopo è quello di proteggere pedoni e ciclisti in caso di contatto. E anche del City Safety, il cosidetto sistema “anti tamponamento” con frenata automatica.

2. Honda Civic

Tutte le Civic dispongono di sensori, telecamere e radar che avvisano il guidatore in caso di pericolo e lo supportano nel caso avesse bisogno di assistenza. Ad esempio la frenata a riduzione d’impatto, i sistemi di segnalazione di cambio corsia involontario, abbandono della corsia e infine il cruise control adattivo utile a mantenere la velocità costante, rispettando i limiti.

3. Hyundai i30

La Hyundai si distingue per essere l’auto più sicura del segmento C. Si avvale di frenata autonoma, l’Advanced Smart Cruise Control per il mantenimento dell velocità e distanza dal veicolo che a precede, il Blind Spot Detection che avvisa la presenza di veicoli nell’angolo cieco del retrovisore esterno.

4. BMW 2 Series Active Tourer

Questo modello, tra le BMW, è risultato il più sicuro. Si caratterizza per la presenza dell’assistente di guida in colonna con telecamera, in più assiste il conducente nel restare nella corsia a patto che una mano resti sul volante

5. Mazda3

Arriviamo in Giappone e ritroviamo la generazione Mazda3 con grandi motori e sicurezza, specialmente per gli aspetti che riguardano la protezione dei bambini a bordo. 

6. Volkswagen Golf

Parliamo di un modello tra i più diffusi nel nuovo e nell’usato ed uno dei motivi del successo è sicuramente l’aspetto relativo alla sicurezza. Tra le sue novità rientra troviamo il sistema di navigazione Discover Pro con comandi gestuali.

E voi in base a quale caratteristica scegliereste la vostra auto sicura?

Costanza Tagliamonte

Commenta