17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Nissan Signal Shield : 200 anni di storia per un dispositivo di sicurezza contro la distrazione da smartphone

    Bloccare i campi magnetici attraverso un contenitore realizzato in materiale conduttore, questo è il principio della gabbia di Faraday, dispositivo che oggi la casa automobilistica giapponese rende disponibile sui suoi nuovi modelli di SUV: è il Nissan Signal Shield.

    Evitare inutili distrazioni, porre il proprio smartphone all’interno del bracciolo centrale anteriore e privarlo di qualsiasi segnale bluetooth e wifi, un qualcosa di controcorrente che Nissan ripercorre sui suoi nuovi modelli, pur rendendo disponibili numerose interfacce uomo-auto-smartphone.

    Secondo gli ultimi studi condotti dal Royal Automobile Club britannico, una delle maggiori fonti di distrazioni alla guida è l’utilizzo del proprio smartphone: dalla lettura dei messaggi sms e WhatsApp, alla navigazione sul web, un uso improprio del cellulare può causare serie distrazioni e conseguentemente danni ai passeggeri.

    Recenti sondaggi dimostrano che il numero delle persone che ammette di utilizzare il telefono cellulare alla guida è salito dall’8 % del 2014 al 31% del 2016, quasi un automobilista su cinque dichiara di aver inviato un sms durante la guida!

    Nissan Signal Shield evita inutili distrazioni ponendo semplicemente il cellulare all’interno del bracciolo, tuttavia il telefono resta connesso, via cavo o tramite porta USB all’impianto centrale in modo da porte ascoltare musica. 

    200 anni di storia dicono che la sicurezza è al centro della vita di ogni essere vivente.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie