10.9 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • ZF fornisce un sistema di trazione elettrica ad un autobus con cella a combustibile

    Prima applicazione dell'assale a portale elettrico AxTrax AVE di ZF in una configurazione con cella a combustibile di ADLIl costruttore britannico di autobus Alexander Dennis Ltd.  sta ampliando la sua linea di prodotti con un modello a due piani alimentato da una cella a combustibile. Per evitare emissioni a livello locale, questo nuovo modello è dotato anche dell'assale a portale elettrico AxTrax AVE di ZF. ZF fornisce inoltre soluzioni hardware e software aggiuntive per prestazioni ottimali. Attualmente, un primo prototipo sta funzionando ad alta efficienza durante prove sul campo. Questa nuova applicazione è un'ulteriore dimostrazione del successo della linea di assali a portale elettrico AxTrax AVE. AxTrax AVE sarà installato in un autobus alimentato da cella a combustibile. L'autobus, progettato da ADL, si basa sulla linea di prodotti Enviro400 di ADL. Questa configurazione comprende un sistema sicuro che converte l'idrogeno in elettricità, che a sua volta aziona due motori elettrici sul mozzo ruota nell'assale a portale elettrico. Poiché non utilizzano combustibili fossili, le celle non producono emissioni pericolose, ma solo vapore.   Oltre a AxTrax AVE, ZF fornisce anche l'inverter, la centralina di comando elettronica EST 54 e il relativo software di controllo. Nell'ambito di questo sistema completo, ZF ha allineato prestazioni, efficienza e durata del sistema di trazione, riducendo al tempo stesso le spese di collaudo e omologazione per ADL. AxTrax AVE è stato introdotto nel 2012 e, da allora, è stato impiegato con successo in tutto il mondo. L’assale a trazione elettrica può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, con configurazioni non solo a celle a combustibile ma anche ibride, potendo anche essere azionato in modo esclusivamente elettrico con batterie agli ioni di litio.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie