14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • L’armonia del gigante altoatesino realizzato da Scania

    Ai piedi delle sinuose piste di Plan de Corones, nel cuore della val Pusteria (in provincia di Bolzani), inizierà a lavorare lo Scania G490 CB 8×6 EHZ. “Un gigante” l’ha definito Giancarlo Huber, uno dei titolari della storica realtà di S.Lorenzo, che sin da subito ha riconosciuto nelle soluzioni offerte dal marchio svedese il supporto adeguato per migliorare l’economia operativa del proprio business. La consegna del veicolo è avvenuta lo scorso 2 marzo, all’interno degli spazi di Italscania SpA, a Trento. Una terra ricca di opportunità, quella altoatesina, nella quale il settore del cava cantiere gode di una costante fortuna. La scelta di Scania da parte di Huber&Feichter, una delle realtà più solide di questo mercato, sottolinea la capacità del marchio del Grifone di esser riconosciuto come partner ideale per i professionisti del settore. Uno degli aspetti che ha influito positivamente nelle valutazione di Scania da parte dell’azienda altoatesina è stata la catena cinematica. Componentistiche tutte made in Scania rendono, infatti, fluide e armoniche le relazioni tra singoli componenti.
     

    Motore

    A spingere il veicolo vi è un 490CV 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR, compatibile fino al 100% biodiesel. Un 6 cilindri Scania ad iniezione diretta con sistema ad altissima pressione Scania XPI, 4 valvole per cilindro, turbocompressore a geometria variabile VGT ed intercooler. Un veicolo a quattro assi di cui tre motrici in grado di sfruttare appieno la potenza massima di 360kW raggiunta a 1.900 giri/min. La coppia, emblema della casa del Grifone, rimane anche in questo caso uno dei plus dei veicoli registrando 2550 Nm da 1.000 a 1.300 giri/min.
     

    Trasmissione

    A controllare quest’armonia di risultati ed elementi è il cambio automatizzato Scania Opticruise. La versione scelta in questo caso è quella a due pedali che beneficia di un comando elettroidraulico della frizione. I cambi di marcia risultano così sempre perfetti ottimizzando i consumi e riducendo le sollecitazioni della catena cinematica. La guida si fa così più rilassante.
     

    Modalità di performance

    Le modalità di performance (standard, power e off-road) permettono al veicolo di adattarsi ad ogni condizione d’uso. Perfetta per il lavoro in cava è soprattutto la modalità off road che mantiene innestata la frizione il più a lungo possibile e costante l'erogazione di potenza. Forza trainante e frenante grazie al rallentatore idraulico integrato nella catena cinematica: la potenza frenante aumenta riducendo l’usura dei freni. Questa versione è ottimizzata per le basse velocità e vanta una coppia frenante di 4100 Nm.
     

    Telaio F958

    E’ composto da longheroni da 9,5 millimetri, con anima da 8 millimetri, mentre le sospensioni sia anteriori sia posteriori sono paraboliche le prime con quattro foglie da 28 millimetri, le seconde da 5 foglie da 48 millimetri. Importante inoltre la notevole altezza da terra del telaio visti i terreni sconnessi sui quali il veicolo svolgera il proprio lavoro quotidiano.

     

    Cabina di regia

    Una cura per i dettagli che ha saputo fare la differenza e che ha dettato le scelte anche nella configurazione delle cabina G Scania con frontale Off-road. Ospitale, spaziosa, robusta e dall'estesa prospettiva. Ideale per ambienti cantieristici. Ampi vetri laterali, stretti montanti e specchi regolabili  garantiscono il completo dominio e controllo dello spazio circostante al veicolo. Gli interni sono ben organizzati e distribuiti, ponendo i controlli a portata di mano e chiari nella loro distribuzione. La sicurezza in tal maniera aumenta e si velocizza la gestione degli imprevisti. Il dominio del veicolo è totale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie