9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Le innovative pinze Brembo per veicoli commerciali

    Gli avanzati sistemi frenanti di Brembo non sono solo destinati al mondo delle auto (sia in primo impianto che in aftermarket) ma anche ai veicoli commerciali. I nuovi prodotti, pensati dalla la company fondata da Italo Breda e Emilio Bombassei, hanno una forte attenzione verso l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

    Nuova pinza anteriore leggera

    E’ un nuovo concetto di pinza flottante a due pistoni che permette di raggiungere una riduzione del 15 per cento del peso, rispetto ai prodotti attualmente disponibili sul mercato, a parità di prestazione. Obiettivo raggiunto grazie all’utilizzo di due diversi materiali: ghisa sferoidale e alluminio. Tale significativa riduzione di peso delle masse non sospese del veicolo, permette di ridurre il consumo di carburante, le emissioni inquinanti, migliorare l’handling e aumentare la portata (pay load) del veicolo.

     

    Impianto frenante di stazionamento elettromeccanico

    Elimina la necessità di una leva in cabina per azionare il freno di stazionamento. Che viene attivato mediante un semplice pulsante elettrico. Lo stazionamento del veicolo da manuale ad elettromeccanico migliora il comfort di guida, riduce il numero dei componenti del sistema frenante, migliora le prestazioni ed aumenta la sicurezza, garantendo la funzione di stazionamento in qualsiasi condizione. Per coprire la gamma dei veicoli commerciali, Brembo ha sviluppato un innovativo range di prodotti, che comprende le pinze flottanti posteriori ECS e l’Electric Drum in Hat.

    Pinze flottanti posteriori ‘ECS’: Electric Combined Sliding

    La pinza freno Brembo “Electric Combined Sliding”, in ghisa sferoidale, è la soluzione per soddisfare contemporaneamente la funzione di freno di servizio e quella di freno di stazionamento elettromeccanico. Permette di stazionare i veicoli con peso totale sino a 5 tonnellate, mediante componenti elettromeccanici specifici per le esigenze prestazionali del mercato dei veicoli commerciali. La pinza ECS è integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità veicolo, garantendo maggiori funzionalità rispetto ad un “apply-release” di un freno a mano classico. Numerose le funzionalità. Tra cui: applicazione e rilascio manuale/automatico del freno di stazionamento, sicurezza dello stazionamento con dischi freno caldi, frenata di emergenza, assistenza partenza in salita, prevenzione scivolamento veicolo

    Electric Drum in Hat

    E’ un freno “duo-servo” con attuatore elettromeccanico specifico, studiato per garantire lo stazionamento di veicoli commerciali sino a 8 tonnellate. Questa soluzione, anch’essa integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità veicolo, assicura gli stessi vantaggi della soluzione pinza ECS.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Brembo SpA

    Anno di nascita: 1961

    Sede Madre: Stezzano – BG Italia

    Struttura: 4 laboratori di ricerca, 19 siti industriali, 25 uffici commerciali

    Business Unit: auto & truck (dischi freno), auto e truck (sistemi frenanti), moto (dischi freno e sistemi frenanti ruote), aftermarket (componentistica sistema frenante), performance (impianti da competizione e componentistica tuning e ruote moto)

    Dipendenti: 7690 (dato al 31.12.2014)

    Fatturato: € 2.073,2 milioni (dato al 31.12.2015)

    Ambito produttivo: sistemi frenanti e suoi componenti

    Marchi del Gruppo: Brembo, Breco, AP, Bybre, Marchesini e opera anche attraverso il marchio AP Racing

    Mercato geografico: worldwide

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie