13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Ecomondo ospita l’anteprima italiana dell’ibrido Scania

    Scania da anni persegue un percorso di continuo miglioramento e di costante ricerca tecnologica. Ad Ecomondo, occasione fieristica di rilievo nell’ambito dell’igiene ambientale, in programma da domani al 6 novembre a Rimini, i partecipanti avranno l’occasione di cogliere lo stato dell’arte dell’innovazione e della sostenibilità delle soluzioni della casa svedese. E l’autocarro ibrido Euro 6, presentato da Scania ad ottobre, ne costituisce un’eloquente testimonianza. “La determinazione di Scania nella creazione di un sistema di trasporto sostenibile è guidata da tre concetti chiave: trasporti intelligenti, efficienza energetica e utilizzo di combustibili alternativi – sottolinea Franco Fenoglio, Ad di Italscania – Tre elementi che correttamente combinati fra loro permettono di abbattere le emissioni di CO2, in maniera precedentemente mai immaginata. E per noi la sostenibilità significa anche redditività”. Questi concetti verranno approfonditi nell’area espositiva di Scania, presente nel padiglione fieristico C7 (stand 6), in prossimità dell’ingresso Ovest. Lo stand, infatti, sarà suddiviso in quattro isole tematiche dedicate a Ecolution by Scania, alla tecnologia ibrida, ai biocarburanti e ai motori a metano CNG e LNG.  Un’area espositiva impreziosita dalla presenza, per la prima volta in Italia, dei principali componenti del sistema ibrido Euro 6 della casa svedese. Gli ospiti potranno toccare con mano la power unit ibrida e il motore elettrico, sviscerando ogni minimo dettaglio di questa innovazione con l’uso di un iPad e di un’applicazione per la realtà aumentata. Il nuovo veicolo a tecnologia ibrida approderà sul mercato con il 2016, aprendo nuove prospettive per la circolazione urbana e per consegne o per la raccolta dei rifiuti nelle ore notturne. Risultati frutto della silenziosità dell’alimentazione solo elettrica, e del motore diesel ad esso combinato e compatibile al 100% con biodiesel e HVO (olio vegetale idrotrattato). Nello stand verranno ospitati, oltre ad un motore a gas 9 litri Euro 6, anche uno Scania P 320 DB6x2*4MNA, compatibile con tutte le soluzioni attualmente disponibili in fatto di carburanti alternativi: biodiesel e HVO, e uno Scania G 340 LA4x2MNA a metano liquido (LNG) Euro 6. Quest’ultimo è un veicolo in grado di unire a un’elevata autonomia, l’alta disponibilità di coppia fin dai bassi giri (1600 Nm da 1100 a 1400 giri/min) e, ovviamente, il basso impatto ambientale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie