Ricambi Truck

Da NSK il primo dispositivo idraulico al mondo per il rilevamento del carico

Il dispositivo per il rilevamento del carico di NSK può trasmettere in modalità wireless il peso del carico a un sistema di bordo o a un cellulareIl dispositivo per il rilevamento del carico di NSK può trasmettere in modalità wireless il peso del carico a un sistema di bordo o a un cellulareI veicoli sovraccarichi sono un problema sociale costoso e ormai consolidato, oggetto di crescente attenzione in molti Paesi. Il sovraccarico viene considerato una delle principali cause di incidenti, perché il mezzo necessita di una distanza di frenata maggiore e diventa più difficile da guidare. Inoltre i mezzi sovraccarichi incrementano il degrado delle infrastrutture stradali (ondulazioni, crepe, avvallamenti), peggiorando notevolmente la sicurezza stradale e il comfort di guida. Per risolvere il problema, NSK, player mondiale nella produzione di cuscinetti volventi, si è impegnata a sviluppare un dispositivo compatto per il rilevamento del carico da installare a bordo dei veicoli. È nato così un prodotto costituito da una membrana flessibile che si deforma sotto il peso del carico, aumentano la pressione in una camera di fluido. Dall'aumento della pressione si può ricavare il peso del carico. Il fluido idraulico è essenzialmente incomprimibile (modulo di compressibilità elevato), cosicché è sufficiente una minima flessione della membrana per rilevare il peso del carico. Il dispositivo è dotato di una tenuta a doppio strato che previene la fuoriuscita del fluido. Nell'eventualità molto remota di una fuoriuscita del liquido idraulico, la molla di sospensione si estende quanto basta per chiudere il divario sopra il pistone, senza effetti negativi sul sistema di sospensione. Il dispositivo di rilevamento del carico ha un design compatto ultrasottile (25 mm) per evitare di accorciare eccessivamente la corsa della sospensione. NSK ha già sviluppato un'auto dimostrativa equipaggiata con il nuovo dispositivo di rilevamento del carico, montato sulle sospensioni delle ruote anteriori e posteriori per misurare il peso del carico con una precisione di ±5 per cento. Il dispositivo può trasmettere in modalità wireless il peso rilevato a un cellulare o un sistema di bordo, consentendo di calcolare il centro di gravità del veicolo e utilizzare questo dato come necessario. NSK ha già avviato la fase successiva del progetto, nella quale i dati raccolti dal dispositivo di rilevamento del carico verranno utilizzati per sviluppare sistemi di controllo del veicolo ecologici, per offrire un'esperienza di guida più sicura e confortevole.

Commenta