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giovedì, 28 Marzo 2024
  • ContiPressureCheck piace ai trasportatori

    Grazie al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, ContiPressureCheck, Continental aiuta le aziende di trasporto a gestire i costi della propria flotta. Una pressione non corretta dei pneumatici, infatti, provoca un potenziale aumento delle spese. Se un pneumatico è anche solo leggermente sgonfio, la sua durata si riduce in maniera significativa. Mediamente, i veicoli commerciali in circolazione presentano una percentuale di sotto gonfiaggio del 12 per cento: nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno graduale che rappresenta la causa di oltre il 90 per cento delle forature. Allo stesso modo anche se la pressione del pneumatico è troppo elevata l'usura aumenta o non è distribuita in maniera uniforme, richiedendo la sostituzione prematura del pneumatico. La riduzione della durata del pneumatico porta gli operatori delle flotte a sostenere spese aggiuntive che possono raggiungere diverse decine di migliaia di euro, a seconda della dimensione della flotta. Una pressione ottimale del pneumatico, oltre ad impedire l’usura prematura, garantisce la ricostruibilità delle carcasse e, di conseguenza, ne preserva il valore. La maggiore resistenza al rotolamento provocata da pneumatici sgonfi comporta costi aggiuntivi legati all’aumento dei consumi di carburante, come dimostrato dai calcoli effettuati da Continental in relazione ai mezzi pesanti. Stimando un prezzo del gasolio di circa 1,30 euro al litro, la maggior resistenza al rotolamento dei pneumatici fa aumentare il costo di gestione di ogni veicolo di 1.000 euro all'anno.

     

    ContiPressureCheck

    ContiPressureCheck, il TPMS di Continental, contribuisce a contenere i costi aggiuntivi causati dalle inefficienze di gestione. Il sistema fornisce dati precisi sulla temperatura e sulla pressione dei pneumatici ed è un valido indicatore per una efficiente gestione del carburante e dei pneumatici dell'intera flotta. Questo moderno sistema di monitoraggio dei pneumatici consiste essenzialmente in moduli sensori a batteria installati su tutti i pneumatici, in un ricevitore montato sul telaio del veicolo e in un display fissato sul cruscotto. Il modulo sensore è largo circa 2 centimetri e pesa soltanto 26 grammi. È costituito da un contenitore di gomma fissato all'interno del battistrada, contenente un sensore per l'acquisizione dei dati, un processore e un trasmettitore. A ogni cambio di pneumatico è possibile estrarre il sistema dal contenitore e utilizz arlo su un nuovo pneumatico. La batteria dura circa sei anni o 600mila chilometri. ContiPressureCheck funziona con pneumatici di qualsiasi marca, su tutte le combinazioni autocarro-rimorchio e su tutti gli autobus. Una volta montato, il sistema invia in tempo reale alla cabina di guida dati aggiornati sulla pressione e sulla temperatura dei pneumatici. In questo modo, le informazioni sullo stato di tutti i pneumatici del veicolo saranno disponibili istantaneamente ai guidatori, consentendo loro di prendere rapidamente dei provvedimenti se i valori rilevati dovessero differire da quelli previsti.

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