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giovedì, 28 Marzo 2024
  • Quando si cambia la frizione di un veicolo industriale, sostituire anche il volano

    Quando si cambia la frizione di un veicolo industriale, sostituire anche il volanoQuando si cambia la frizione di un veicolo industriale, sostituire anche il volano.

    Nella maggior parte dei motori dei veicoli industriali, il volano è un componente resistente. Ma anche questo può usurarsi: ad esempio sulla corona dentata di avviamento o sulla superficie di attrito. Quest’ultima è di forma conica di soli pochi decimi di millimetro per garantire che la frizione si innesti dolcemente. Gli esperti di veicoli industriali di ZF Aftermarket consigliano, pertanto, di controllare il volano con particolare attenzione quando si cambia la frizione e suggeriscono di sostituirlo.

    Dopo un cambio della frizione su un veicolo pesante, se l’innesto si presenta ancora a scatti e influisce sull’avviamento, potrebbe essere causato dall’usura del volano

    Nonostante questo componente sia estremamente resistente e quindi non compreso nei consueti kit di ricambi per la frizione, nel tempo è soggetto ad usura. Ad esempio, la superficie di attrito ha una conicità appena visibile ad occhio nudo. E’, infatti, conica di pochi decimi di millimetro in modo che il disco di attrito non venga a contatto bruscamente, ma renda il processo di avviamento il più fluido possibile. Tuttavia, con un uso prolungato la forma si usura. All’innesto con la frizione nuova, il contatto tra le superfici di attrito non sarà più modulato, il che porterà ad un comportamento non armonico. Per inciso, lo strappo non è solo uno svantaggio in termini di comfort, ma può anche provocare danni consequenziali al sistema di trasmissione.

     

    Un altro punto del volano soggetto ad usura è la corona dentata di avviamento

    È probabile che il motore venga avviato diverse migliaia di volte durante la sua vita utile, il che significa che il pignone di avviamento ingrana con la corona dentata corrispondente frequentemente, consumando il materiale. Ciò può causare problemi di avviamento. Altri criteri per valutare la condizione di un volano rigido sono i sovraccarichi termici locali o le crepe nella superficie di contatto. ZF Aftermarket offre un’ampia gamma di volani per autocarri ed autobus a marchio Sachs per quasi tutti i più noti produttori di veicoli.

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