12.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • ZF: successi nel primo semestre 2021

    ZF ha concluso il primo semestre del 2021 con dati positivi in termini di fatturato e utili.ZF ha concluso il primo semestre del 2021 con dati positivi in termini di fatturato e utili.

    A differenza della prima metà del 2020, significativamente colpita dalla pandemia di Covid-19, l’azienda ha generato un fatturato di 19,3 miliardi di euro (2020: 13,5 miliardi di euro) nei primi sei mesi di quest’anno. Anno dopo anno, ciò corrisponde a un aumento di fatturato del 43%. L’EBIT rettificato si è attestato a 1,0 miliardi di euro (2020: meno 177 milioni di euro). Lo sviluppo positivo del business contrasta con un contesto di mercato internazionale complessivamente difficile e mutevole.

    “Dalla seconda metà del 2020, abbiamo preso lo slancio verso quest’anno e abbiamo beneficiato della ripresa economica dell’industria automotive. Parallelamente, abbiamo costantemente sviluppato la nostra organizzazione in termini di cooperazione agile e ottenuto numerosi nuovi ordini con tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della sicurezza dei veicoli” – afferma Wolf-Henning Scheider, Chief Executive Officer of ZF, presentando i dati semestrali.

    ZF ed il rapporto con i fornitori locali all’insegna del dialogo

    Oltre alla prosecuzione delle attività in condizioni di pandemia, il primo semestre dell’anno è stato caratterizzato da effetti immediati quali la carenza di semiconduttori e le catene di approvvigionamento interrotte, nonché dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dei servizi logistici. ZF ha quindi parzialmente riadattato le proprie catene di approvvigionamento, abbreviandole, coinvolgendo sempre più i fornitori locali.  Negli ultimi mesi, ZF ha compiuto progressi con la “Trasformazione Tarifvertrag”, un contratto collettivo concluso un anno fa con il comitato aziendale e i sindacati. In questo contesto, sono in corso discussioni nelle sedi tedesche per sviluppare obiettivi su come saranno orientate in futuro. “Qui, stiamo sfruttando il tempo che il contratto collettivo ci concede fino alla fine del 2022. Insieme ai rappresentanti dei lavoratori, stiamo sviluppando piani solidi per le sedi. Siamo già stati in grado di sviluppare soluzioni promettenti per la maggior parte di esse”, prosegue Scheider.

     

    Da ZF green bond per l’energia pulita e la tecnologia sostenibile della trasmissione

    La strategia di sostenibilità di ZF si riflette anche nel settore finanziario. Per la prima volta, ad aprile, la società ha emesso un green bond. Il ricavato di 500 milioni di euro sosterrà gli sforzi futuri dei business dell’energia eolica e della mobilità elettrica. Il titolo a sei anni con rendimento del 2,0 per cento, rivolto a investitori istituzionali, ha riscosso grande interesse ed è stato sottoscritto sei volte in eccesso. Per conformarsi alle disposizioni della legge antitrust indiana, nel corso dell’acquisizione di Wabco a giugno, ZF ha venduto la sua quota del 49% nella joint venture Brakes India. Dopo che, nel 2020, la partecipazione nella controllata Wabco India è stata aumentata dal 75 al 93 per cento, nell’ambito di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria, la partecipazione è stata ridotta al 77 per cento nella prima metà del 2021 (un ulteriore due per cento sarà ceduto nella seconda metà dell’anno in modo che venga alla fine ripristinata una quota di partecipazione del 75 per cento). A giugno, ZF ha anche firmato un accordo con Airbus Helicopters per l’acquisizione di ZF Luftfahrttechnik GmbH a Kassel-Calden, in Germania, da parte di Airbus Helicopters. La vendita prevista di questo business di successo nel settore della tecnologia aeronautica apre buone prospettive per lo sviluppo futuro della business unit.

     

     

    Fusione in vista per le divisioni veicoli commerciali e industriali di ZF

    Le due divisioni per i veicoli commerciali e industriali di ZF tengono d’occhio il 1° gennaio 2022. A partire dal prossimo anno, agiranno formalmente come una singola unità, la Commercial Vehicle Solutions Division combinata. ZF ha presentato di recente il nuovo Senior Management Team della nuova divisione, che promuoverà congiuntamente la pianificazione commerciale e strategica per i prossimi anni. Le due divisioni stanno già operando con successo sul mercato, prevedendo un significativo aumento delle vendite per il 2021. 

    Prospettive per il secondo semestre di ZF: IAA Mobility e lancio di nuove tecnologie sul mercato d

    Con lo slogan “Next Generation Mobility. Now!” ZF presenterà le sue soluzioni e idee per la mobilità di domani allo IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera. Dal 7 al 12 settembre, l’azienda sarà presente nei padiglioni fieristici del capoluogo bavarese . Il nuovo concept va ben oltre l’automobile, coprendo tutti i segmenti della mobilità individuale e pubblica; offre la piattaforma perfetta per presentare l’ampio portafoglio tecnologico di ZF. Al centro della presentazione ci sono le vetture “software-defined” e le tecnologie di sistema per i veicoli elettrici a lungo raggio, come quelli utilizzati nella Formula E. Tuttavia, i componenti e i sistemi presentati da ZF non sono sogni del futuro: in linea con il motto, sono già tutti ordinabili o in procinto di essere lanciati sul mercato.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie