16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Yokohama: il nuovo Geolandar H/T G056

    Yokohama lancia il nuovo pneumatico Geolandar H/T G056, destinato a tutti i suv e i pick-up di ultima generazione.  La sigla H/T del Geolandar G056 è l’acronimo della dicitura Highway Terrain che identifica pneumatici prettamente destinati all’uso stradale, cittadino e autostradale. Le performance di chilometraggio sono infatti fra le principali caratteristiche di questo modello che associa anche una superiore trazione sul bagnato, soprattutto in frenata, e un confort di marcia migliorato grazie ad una riduzione del rumore dovuto al rotolamento.  Tutte le innovazioni apportate al Geolandar H/T G056 dipendono in gran parte dalla tecnologia Orange Oil, brevetto Yokohama oramai applicato all’intera gamma. Il succo estratto dalla buccia degli agrumi, la cui associazione alla gomma naturale e agli altri elementi del pneumatico è stata costantemente perfezionata nel corso degli anni, consente infatti di migliorare trazione su bagnato, in primis, e sull’asciutto, assecondando al contempo una minore resistenza al rotolamento e quindi un chilometraggio maggiore, che si traduce in risparmio di carburante.  Oltre alla composizione della mescola, contribuisce a minimizzare la rumorosità il peculiare disegno battistrada di questo modello di pneumatico, costruito secondo la cosiddetta “variazione a 5 passi” (tasselli di forme diverse vengono intervallati costantemente e coerentemente sul battistrada, in modo tale da rendere uniforme la frequenza del rumore dovuto al rotolamento e al contatto con il suolo). La costruzione del Geolandar G056 concorre infine ad aumentare questo confort, grazie alla sua rinnovata robustezza e resistenza.  In particolare, il battistrada è caratterizzato da blocchi chiamati “adoptive”, ovvero in grado di adattarsi al fondo stradale, per generare il massimo del grip. Tali blocchi battistrada sono posizionati sia al centro del pneumatico, sia sulle spalle, per un’aderenza totale e costante in ogni area. La trazione è implementata, sul bagnato in particolare, grazie a delle piccole alette poste all’interno delle scanalature trasversali, sia all’interno del disegno, sia sulle spalle: in questo modo l’acqua viene efficacemente dispersa e le alette contribuiscono a massimizzare l’aderenza a terra. Tali incavi rappresentano una delle migliorie più importanti del nuovo prodotto, che andrà progressivamente a sostituire il profilo G051: esse sono state infatti aumentate del 7%. Oltre alle “multiple lug grooves” appena descritte, esistono 4 larghe scanalature centrali che corrono lungo tutta la circonferenza del Geolandar H/T G056: caratterizzate da un andamento a zig-zag, offrono maggiore contrasto all’aquaplaning e ottime performance di frenata sul bagnato. 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie