16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Usato ti compro sempre più, ma prima guardo al post vendita

    Prima si cerca online e poi per l’acquisto si va dal concessionario. E’ il risultato madre a cui giunge l’analisi ‘Il gioco della seconda mano: come scegli le auto usate?’ dell’Unione Nazionale Consumatori. Niente di nuovo rispetto al contesto attuale in cui oggi si muove e matura l’esperienza di un automobilista alla ricerca di una vettura usata. Il desiderio d’acquisto nasce, in primo luogo, sul web. Ed è nell’habitat digitale che deve muoversi, ora più che mai, anche il concessionario d’auto il quale deve, accanto al suo lavoro offline nel salone, respirare anche il sentiment che matura nell’ambiente giusto dei social network e dei forum online di settore.

    Ma cosa influenza i consumatori nella scelta d’acquisto?

    A nostro avviso, l’aspetto importante che emerge dalla survey è un altro. E riguarda  appunto l’interrogativo che titola questo paragrafo e che si è posto lo screening di chiarire. Se in testa allo score c’è la possibilità di provare l’auto prima di comprarla (27% delle risposte), un 3 per cento dei consumatori ha dichiarato che al primo posto metterebbe la garanzia post-vendita, l’1 per cento la reale (e non taroccata) lettura del contachilometri e un altro 1 per cento la possibilità di visionare preliminarmente tutti i documenti. Tutti fattori importanti. Sia chiaro. Soffermiamoci, però, sulla garanzia del post-vendita. Un evidente esempio di come sia importante il legame generale con il mondo dell’autoricambio. E, in particolar modo, con efficienti servizi di manutenzione che possano interessare e coprire anche il veicolo di seconda mano (non solo il nuovo immatricolato). Un mercato, quello dell’usato, che secondo l’ultimo report dell’Aci vive in Italia un trend di entusiasmante crescita: solo nel mese scorso per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 162 usate. Incrociando i dati delle due analisi vien fuori, pertanto, un forte desiderio d’acquisto verso l’auto di seconda mano abbinato, però (e anche), ad un service di riparazione in grado di offrire al potenziale acquirente un’assistenza virtuosa e conveniente con autoricambi di qualità in grado di dare maggiore longevità ad un veicolo già messo su strada.

    Stefano Belfiore

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie