12.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • UFI Filters conquista BMW con il modulo per la filtrazione olio

    UFI Filters equipaggia BMW. Per le motorizzazioni 3,0l di cilindrata (sia diesel sia a benzina), l’azienda specializzata nelle soluzioni filtranti, offre oggi ai veicoli della casa costruttrice del Gruppo Bavarese un modulo  completo per la filtrazione olio. Ad oggi, la filtrazione olio motore by UFI  è presente sui motori benzina B58 e diesel B57: il primo in dotazione a BMW 340i, 440i e 740i; il secondo a BMW 730d e 740d. A partire dal 2017, il filtro andrà a equipaggiare gli stessi motori anche su BMW serie 5 e su ogni altra serie in gamma. Soddisfatto dell’accordo raggiunto Luca Betti, direttore della Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI: “Siamo onorati – dichiara – che BMW si sia affidata a UFI Filters per il modulo olio, ulteriore conferma di quanto queste nostre soluzioni di filtrazione siano sempre più evolute. I nostri clienti dell’aftermarket potranno così presto beneficiare di prodotti ad alto valore aggiunto, sviluppati secondo gli standard più stringenti del mercato del primo equipaggiamento”.

     

    Aftermarket

    Proprio per il mercato del post vendita automobilistico, la soluzione filtrante del modulo olio sarà disponibile entro  giugno. Prima volta in assoluto sul mercato, per i clienti aftermarket di Ufi Filters, sia a marchio UFI sia Sofima. La scelta nasce e matura dal fatto che nei prossimi anni aumenterà vendita di un gran numero di vetture dotate di questo filtro. Molte di queste saranno appannaggio di flotte aziendali, più inclini alla riparazione indipendente. Elemento che renderà, pertanto, il filtro olio UFI un prodotto di particolare rilievo per l’aftermarket.

    Il corpo del filtro

    Il modulo olio fornito a BMW è composto da un corpo filtro fatto completamente in plastica rinforzata con fibre di vetro. La struttura in plastica garantisce un importante risparmio di peso rispetto alle stesse soluzioni in metallo (-35% circa), con conseguente riduzionedi consumi e di emissioni inquinanti. La presenza della fibra di vetro rinforza notevolmente la struttura del corpo. E, pertanto, permette di operare anche in presenza di pressioni fino a 5 bar per il diesel e addirittura superiori per il benzina, come succede per gli stessi pressofusi in metallo.

     

     

     

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Brand: Ufi Filters

    Cos’è: marchio che identifica le soluzioni di filtrazione sviluppate dal Gruppo Ufi Filters SpA per il mercato aftermarket nel settore automotive (auto, fuoristrada, moto, autocarro) e non automotive (macchine agricole, motori marini, compressori, macchine industriali e per movimento terra come: carrelli elevatori, macchine edili e mining equipment)

     

    Specifiche: brand dedicato al ricambio indipendente che porta lo stesso nome dei sistemi filtranti progettati e studiati per il Primo Equipaggiamento (OEM) e per le scuderie di Formula 1. Gli stessi livelli di innovazione, qualità e know-how tecnologico implementati per il Primo Equipaggiamento sono presenti nei prodotti offerti e distribuiti in aftermarket

     

    Il Gruppo: è operativo in 16 stabilimenti, 20 front office, 3 centri di ricerca & sviluppo per  un totale di 12 Paesi e 4 Continenti. Ufi Filters è protagonista del settore fornendo in OEM tutte le principali case automobilistiche europee, con 7,5 milioni di filtri l’anno, ovvero più del 70% della domanda totale. In Cina i filtri forniti arrivano a 11 milioni, circa il 12% del mercato globale

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie