11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Pioggia Spazzole tergicristallo

    Finita l’estate, ci prepariamo all’inverno. La stagione del freddo e delle pioggie va affrontata con la giusta prudenza alla guida e con un’adeguata manutenzione preventiva.

    Se piove cosa fare?

    Spazzole e parabrezza autoPer prima cosa (ed è questo il focus del nostro articolo) va garantita sempre una perfetta visibilità del parabrezza dell’auto. Dunque è necessario mantenere in efficienza le spazzole tergicristallo: operazione che va soddisfatta mediante una sostituzione regolare da fare quando ci si accorge che si stanno usurando. Mai mettersi alla guida con una visilità ridotta.

    L’importanza delle spazzole tergicristallo

    Se non ci fossero sul nostro parabrezza sarebbe davvero impossibile o quasi guidare soprattutto in caso di pioggia. Da qui si comprende, ovviamente, la loro importanza propedeutica alla guida in caso di avverse condizioni meteo. Ma non solo. Le spazzole riescono a eliminare le goccioline di nebbia, neve, ghiaccio, insetti e l'acqua sporca sollevata dai veicoli antecedenti alla nostra marcia. Il contributo che danno alla sicurezza è pertanto fondamentale.

    Quando sostituirle?

    Da cosa si riconosce che le spazzole tergicristallo di un veicolo devono essere sostituite? Hella (che ha dato vita al sitema HELLA EASYCHANGE: configuratore online per trovare la spazzola tergicristallo adatta al proprio veicolo) sul suo portale web dà una spiegazione chiarissima: “quando il parabrezza – si legge nella news – non consente più una buona visione in alcuni punti in caso di pioggia, nonostante siano azionati i tergicristalli, è il momento di intervenire”.

    Controlla il tuo parabrezza: in che stato è?

    Spazzole TergicristalloNei pittogrammi realizzati da Hella (vedasi foto) si mostrano tre scenari:

    1.       Visibilità appena compromessa: le spazzole tergicristallo funzionano bene e non devono per il momento essere sostituite.

    2.       Visibilità compromessa in alcuni punti: si raccomanda di effettuare quanto prima la sostituzione.

    3.       Visibilità costantemente molto compromessa: è necessario sostituire subito le spazzole tergicristallo, poiché il loro cattivo funzionamento pregiudica notevolmente la sicurezza stradale

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie