Ricambi auto

Sogefi in primo impianto per Peugeot

Il set di filtri per le due motorizzazioni della 508Sogefi, specialista mondiale nella componentistica auto del Gruppo CIR, è il fornitore di primo impianto della seconda generazione di Peugeot 508 (SW II e II) con i filtri gasolio e olio. Oggi i clienti aftermarket beneficiano di una gamma completa di filtri (carburante, olio, aria e abitacolo) tra cui i prodotti OE, per le diverse motorizzazioni.  In termini di powertrain, la nuova Peugeot 508 si presenta con due motorizzazioni a benzina 1.6 litri PureTech e con diverse opzioni BlueHDI turbodiesel.

Il modulo del filtro dell'olio

Il filtro dell'olio ha un ruolo essenziale nel corretto funzionamento di un motore perché purifica continuamente l'olio trattenendo le particelle abrasive prodotte dall’usura ordinaria, oltre a purificare dalla polvere e dai residui della combustione.  Grazie alla tecnologia esclusiva di pieghettatura Chevron di Sogefi, questo filtro offre una straordinaria capacità di tenuta della polvere in un ingombro ridotto.  I prodotti disponibili sono: motore 1.6 PureTech - Purflux L358A, Fram® CH9973AECO, Tecnocar OP251A, CoopersFiaam FA5747AECO e per la versione BlueHDI - Purflux LS995, Fram® PH12221, Tecnocar R1036, CoopersFiaam FT6735.

I moduli carburante

Il filtro benzina protegge il sistema di alimentazione del motore, eliminando qualsiasi impurità dal carburante. Il carburante filtrato contribuisce ad aumentare le prestazioni e la vita del motore.  Il modulo diesel basato sulla tecnologia Sogefi Diesel3Tech protegge sia il motore sia l'impianto di iniezione, anche in condizioni di estrema contaminazione dell'acqua. Diesel3Tech separa le goccioline d'acqua (fino a 10 um) dal carburante, le immagazzina in un serbatoio dedicato che viene successivamente svuotato attraverso il tappo di scarico.   L'elemento "Eco-filtro", progettato con la pieghettatura Chevron di Sogefi, consente di risparmiare spazio e peso, migliorando la riciclabilità.

Il filtro aria motore

La funzione del filtro dell'aria è quella di proteggere il motore dall'attacco di contaminanti esterni. A seconda della capacità, un motore a pieno regime può aspirare fra i 200 e i 500 m3 d'aria all'ora. Quest'aria contiene una quantità variabile d'impurità che se non viene filtrata, può favorire l’usura prematura del motore. Di conseguenza, un filtro aria deve essere altamente efficace.

Commenta