13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Rifiuti aftermarket: la risposta green di Daimler

    rifiuti aftermarketCosa succede dopo aver fatto un intervento di officina? O meglio dove vanno a finire gli scarti, i rifiuti aftermarket frutto della lavorazione sull’auto? Alla domanda risponde in maniera green il Gruppo Daimler, dando vita ad una policy molto attenta e scrupolosa nella gestione e smaltimento di questi materiali. L’iter si basa su una piattaforma di nome MeRSy (Mercedes-Benz Recycling System) che abbraccia tutto il processo di smaltimento dei ricambi: dalla raccolta al ritiro fino appunto allo smaltimento o al riciclo. In questo processo, Dailmer ha coinvolto diversi ed affidabili partner (interni ed esterni) che hanno come punto di riferimento la multinazionale tedesca RST Veolia: l’ente di controllo e responsabile del coordinamento e dell’organizzazione del sistema. Veolia e Daimler si interfacciano poi con il network di imprese locali che seguono in loco il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti di officine. La sorveglianza delle procedure e la garanzia che lo smaltimento sia effettuato a norma di legge spetta ancora a Veolia. Il meccanico d’officina è, inoltre, supportato ed aiutato da MeRSy che gli mette a disposizione una tabella che associa al tipo di rifiuto il contenitore adatto. Dalle sue ceneri può tornare in vita un ricambio riciclato come nuovo componente per auto.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie