16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Ricambi auto, come crescono i prezzi in Italia

    Ricambi auto, come crescono i prezzi in ItaliaRicambi auto, crescono i prezzi della manutenzione.

    Ad intercettare il trend è l’Osservatorio Autopromotec in una consueta analisi di settore. Lo studio prende in esame anche altri vettori analitici, fotografando nel contempo anche l’attuale dinamica dei prezzi relativi alle automobili.

    Ricambi auto e manutenzione: l’andamento nazionale

    Come detto, l’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec prende in considerazione le voci relative ai servizi di assistenza alle auto. Nel 2021, i prezzi per la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto privati sono cresciuti dell’1,4% rispetto al 2020. Più contenuti i rialzi dei prezzi di lubrificanti (1,2%) e di pezzi di ricambio e accessori (+0,9%).

     

    In aumento non solo i prezzi dei ricambi auto

    Nel 2021 in Italia i prezzi delle autovetture nuove sono aumentati mediamente del 2,6% rispetto al 2020. Si tratta di un incremento rilevante, se si pensa che nello stesso periodo il tasso di inflazione è cresciuto dell’1,9%. L’aumento dei prezzi non riguarda solo le auto nuove: al confronto con il 2020 anche i prezzi delle autovetture usate sono cresciuti, seppur in maniera più contenuta (+0,2%). Nel primo semestre 2021 il bilancio parziale dell’andamento dei prezzi aveva evidenziato un aumento del 2,8% per le auto nuove e un calo dello 0,3% per le auto usate rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel secondo semestre la crescita dei prezzi delle auto nuove ha rallentato, mentre i prezzi delle vetture usate hanno ricominciato a crescere, anche a causa della cosiddetta “crisi dei semiconduttori“, una situazione contingente che ha causato rallentamenti nella produzione e nella consegna delle auto nuove e ha quindi fatto crescere la domanda di auto usate. 

     

    Ricambi auto e manutenzione: il futuro dell’autoriparazione

    Come sappiamo, guardando in linea prospettica, nel futuro dell’autoriparazione ci sarà con ogni probabilità  la necessità di assistere veicoli a idrogeno e di tenere conto delle implicazioni dell’auto connessa che consentirà, ad esempio, la manutenzione predittiva e altri importanti sviluppi. Il settore dell’autoriparazione è quindi chiamato ad adeguarsi da subito a una realtà della mobilità in rapida evoluzione. Argomenti che saranno al centro, con una serie di specifiche iniziative, di Autopromotec 2022.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie