11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Ricambi auto: acquistarli online conviene!

    Ricambi auto: acquistarli online convieneRicambi auto: acquistarli online conviene. 

    Emerge da un'analisi di Idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione di prezzi,  che ha voluto raccogliere una serie di consigli su come sfruttare al meglio le fluttuazioni dei prezzi sul web, il cosiddetto dynamic pricing, e trasformarlo in vero alleato del risparmio individuando quando è più conveniente acquistare online un dato prodotto e quando, invece, è tendenzialmente sconsigliato.

    I risparmi online che non ti aspetti: il caso dei ricambi auto

    Ultimamente gli italiani hanno scoperto che acquistare online i ricambi auto, i pneumatici o gli accessori per la moto conviene. Idealo ha analizzato l’andamento dei prezzi nell’arco dell’anno di queste categorie di prodotti per stabilire quanto e quando effettivamente si risparmia di più.

    Sui ricambi auto, come le batterie, le lampadine, e i prodotti per la manutenzione e la cura, si può risparmiare online fino a quasi il -35% se si acquista a novembre. Quasi il -20% sugli pneumatici estivi se li si acquista a febbraio e circa il -15% sui caschi moto comprati a gennaio.

    Attenzione alla fascia oraria per i ricambi auto

    Se li si acquista nel pomeriggio, tra le 13 e le 18, si può risparmiare fino al -12,5% mentre la fascia oraria della tarda serata, tra le 21 e mezzanotte, è quella in cui i prezzi sono più alti. Riporta sempre l'analisi di idealo. 

     

    Ricambi auto: attenzione alle truffe

    Senza dubbio il fenomeno dell'e-commerce prende sempre più forma e sostanza nella digitalizzazione del business dei ricambi. Ed è un settore su cui investire per un ricambista al dettaglio o all'ingrosso visto le chiare ed evidenti opportunità che la rete mette in piedi e genera. Per l'utente finale, raccomandiamo sempre di cogliere le opportunità del web, stando, però, sempre attenti alle piattaforme di vendita. Il web è pieno anche di insidie. All'ordine del giorno, tanti episodi di cronaca di automoblisti vittime inconsapevoli di truffe. Una visita periodica alla propria officina e ricambista di fiducia è sempre consigliabile.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie