19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Ricambi auto come l’oro in Cina!

    Ricambi auto come l'oro in CinaRicambi auto come l’oro in Cina.

    Il mercato cinese dei ricambi auto e delle auto usate vale circa 153,61 miliardi di dollari nel 2020. A pesarne il suo valore sul piatto della bilancia sono   le stime preliminari del Ministero del Commercio. Un settore che, durante il primo anno della pandemia, ha registrato performance molto virtuose e di costante ripresa. Segno positivo sia per quanto attiene il business delle riparazioni auto e delle rottmazioni sia per quanto riguarda il filone del car sharing e degli impianti di ricarica delle auto elettriche. In risalita anche le transazioni collegate  alle auto di seconda mano.

    Il business orientale dei ricambi auto

    L’anno scorso, secondo la All-China Federation of Industry & Commerce, le dimensioni del mercato cinese delle riparazioni auto, e dunque il network delle officine, hanno raggiunto i 65,2 miliardi di yuan, segnando un + 7,1% rispetto all’anno precedente (2019). Nel 2020, la Cina ha rottamato quasi 2,4 milioni di autovetture, in crescita del 4,5% su base annua.

    Auto usate e ricambi auto

    Secondo i dati forniti dalla China Automobile Dealers Association, l’anno scorso sono state registrate transazioni su circa 14,34 milioni di auto usate, in calo del 3,9%, pari a 15,7 punti percentuali in meno rispetto alla diminuzione captata nella prima metà del 2020. Il valore di queste transazioni si è invece attestato nello stesso periodo a 888,84 miliardi di yuan, meno 5% su base annua, pari a 16,7 punti percentuali in meno rispetto al gap avutosi nel primo semestre. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie