11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Porsche Macan: sportivo motore turbo a 4 cilindri

    Porsche dà il benvenuto al nuovo modello base della Macan. Il motore turbo a 4 cilindri è realizzato specificamente per la sportiva dei suv.

     

    Engine

    Il propulsore da due litri sovralimentato della Macan eroga 185 kW (252 CV) tra 5.000 e 6.800 giri/min. La trasmissione è affidata, come in tutte le Macan, al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che consente di ottenere valori di accelerazione impressionanti: la Macan accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.

    Sportivo motore turbo a quattro cilindri in linea


    Il propulsore a quattro cilindri in linea è concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente: pressione di alimentazione fino a due bar, intercooler e iniezione diretta. Il VarioCam Plus regola costantemente gli alberi a camme di aspirazione e scarico e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Grazie alla coppia di 370 Nm disponibili fra 1.600 e 4.500 giri/min, i sorpassi, ad esempio, risultano particolarmente veloci.  Su richiesta del guidatore, la Macan, come tutti i modelli Porsche, converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva.

    Ricco e pregiato equipaggiamento di serie


    Esteticamente e nell'equipaggiamento, il nuovo modello base si distingue solo nei dettagli dagli altri membri più potenti della famiglia. I tratti distintivi dell'esterno sono le cornici dei cristalli laterali in colore nero opaco, le pinze dei freni in colore nero, che s’intravedono dietro i cerchi da 18 pollici, e l’impianto di scarico con due terminali singoli in acciaio legato spazzolato. L’equipaggiamento di serie si basa rigorosamente su quello dei modelli S. Anche la Macan dispone, ad esempio, di sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie lato guidatore, fascia centrale dei sedili in Alcantara, Porsche Communication Management di ultima generazione, assistente al mantenimento di corsia e portellone posteriore elettrico.

     

    Potrebbe interessarti: Il motore Porsche che ha vinto a Le Mans

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie