16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Pneumatici, e tu come te ne prendi cura?

    Pneumatici, e tu come te ne prendi cura?Con un semplice accorgimento: gli automobilisti possono persino raddoppiare la durata degli pneumatici.

    La sicurezza è la caratteristica principale ricercata dagli automobilisti che acquistano dei nuovi pneumatici. Altre caratteristiche importanti sono resistenza, basso consumo di carburante, bassa rumorosità e basso costo. Questi gli elementi emersi in una survey commissionata da Nokian Tyres  e realizzata in Germania, Italia settentrionale, Russia, Svezia e Finlandia. In ogni Paese, sono stati coinvolti 1.000 automobilisti che hanno partecipato all’acquisto di pneumatici.

     

    La survey indica che un automobilista su quattro acquisterà nuovi pneumatici invernali solo quando la profondità del battistrada avrà raggiunto il valore minimo legale

    Inoltre, quasi un quarto degli intervistati ha indicato che comprerà nuovi pneumatici solo quando si accorgerà che le caratteristiche di sicurezza si sono ridotte. Questi numeri non includono gli automobilisti che usano pneumatici all-season. I risultati hanno destato qualche preoccupazione in Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian TyresGli pneumatici non dovrebbero mai consumarsi completamente. Una profondità del battistrada di 4 millimetri è un limite ragionevole per sostituirli. Quando la profondità del battistrada scende sotto i 4 millimetri, le caratteristiche degli pneumatici si deteriorano, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dell’aquaplaning. Una profondità del battistrada molto bassa aumenta anche il rischio di danni da foratura”.

     

    Il prezzo di uno pneumatico indica anche la sua durata

    Quando si acquistano degli pneumatici, bisogna considerare la possibile durata del prodotto: il prezzo è parzialmente basato sui materiali usati per la produzione. Gli pneumatici premium hanno delle combinazioni di gomma e metallo migliori e più durature rispetto alle alternative più economiche. Per esempio, gli pneumatici per SUV e furgoni di Nokian Tyres contengono fibre di Aramide che rinforzano i fianchi degli pneumatici. L’aramide è una fibra molto forte usata, per esempio, nei giubbotti antiproiettile.

    Gli automobilisti possono estendere la durata dei loro pneumatici  ruotandoli dall’asse anteriore al posteriore e viceversa. Questo farà sì che gli pneumatici si consumino in modo uniforme. Sfortunatamente, la rotazione degli pneumatici è tutt’altro che comune, anche se questa pratica potrebbe addirittura raddoppiare il chilometraggio che si può ottenere da un set di pneumatici”, conclude Morri.

    Secondo la survey, però, in Italia questo accorgimento è preso in considerazione molto più che negli altri Paesi: ben il 43% degli intervistati italiani ha dichiarato di effettuare la rotazione tra gli assi per uniformare l’usura degli pneumatici, mentre in Finlandia la percentuale scende al 30%, seguita da Russia (26%), Svezia (19%) e Germania (18%).

     

    Qual è il posto migliore per conservare gli pneumatici?

    E’ un luogo fresco e asciutto, protetto dalla luce del sole. Un elemento importante, dato che la survey di Nokian Tyres indica che più del 75% degli automobilisti conserva i propri pneumatici a casa mentre il 21% degli intervistati usa un tire hotel, ossia un servizio di deposito – una pratica più comune in Svezia, Germania e Italia piuttosto che in Finlandia e Russia.

     

    Verso materiali eco-friendly dei pneumatici

    La maggiore durata degli pneumatici rappresenta una scelta economica per i consumatori e la migliore opzione per l’ambiente.  La survey di Nokian Tyres include anche alcune domande relative a tematiche ambientali: gli intervistati più giovani hanno ritenuto importante abbassare le emissioni di CO2 nella produzione degli pneumatici; quelli meno giovani sono invece preoccupati per il rilascio di microplastiche e il consumo di carburante. Ci sono state anche alcune differenze di genere: le donne sono più interessate alle emissioni di CO2 e alla produzione sostenibile delle materie prime rispetto agli uomini. Questi ultimi, invece, sono più preoccupati del consumo di carburante e del rumore di rotolamento esterno.

     

    Come gli automobilisti si prendono cura dei loro pneumatici invernali:

     

    • Il 57,8% controlla regolarmente la pressione degli pneumatici

    • Il 56,1% controlla la profondità del battistrada

    • Il 47,6% considera l’età dei propri pneumatici

    • Il 28% ruota gli pneumatici

    • Il 24,6% rimuove i sassi incastrati nelle scanalature della gomma

    • Il 20,8% aumenta la pressione di gonfiaggio quando il carico aumenta

     

    Come gli automobilisti si prendono cura dei loro pneumatici all-season:

     

    • Il 58,4% controlla regolarmente la pressione degli pneumatici

    • Il 47,5% controlla la profondità del battistrada

    • Il 43,5% considera l’età dei propri pneumatici

    • Il 25,4% ruota gli pneumatici

    • Il 20% rimuove i sassi incastrati nelle scanalature della gomma

    • Il 18,6% aumenta la pressione di gonfiaggio quando il carico aumenta

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie