19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Pneumatici invernali, come risparmiare online?

    Pneumatici invernali e catene da neve: come e quando risparmiare online? Ritorniamo di nuovo a parlarvi dell’argomento in previsione, com’è noto, dell’imminente obbligo (15 novembre) per gli automobilisti di viaggiare con gomme invernali oppure di avere  a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo (catene da neve). Idealo (portale internazionale per la comparazione prezzi online) ha sviluppato un’analisi sul tema sicurezza stradale, svelando i vantaggi e le potenzialità di risparmio che si possono ottenere se si usano alcuni accorgimenti nella comparazione dei prezzi online e si sceglie l’e-commerce come canale di acquisto di gomme da neve o catene.

    Infografica sull'acquisto degli pneumatici sul webL’obbligo degli pneumatici invernali

    Va detto che esso vale per tutti i veicoli a motore con eccezione per quelli a due ruote. Secondo il Codice della strada, infatti, il periodo “invernale” va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, anche se esiste un periodo di tolleranza di un mese, dopo il periodo indicato, per procedere con montaggio e smontaggio degli pneumatici.

    I vantaggi di chi compra online

    Secondo lo studio, si stima che acquistare online gomme da neve possa portare ad un risparmio medio del 42 per cento circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno. Per le catene da neve, invece, il risparmio possibile sarebbe del 65 per cento.

    Ma quando è più conveniente comprare online?

    Prendendo in esame i dati circa l’andamento dei prezzi medi delle gomme da neve, dallo screening emerge che la prima  settimana che garantisce le maggiori possibilità di risparmio per l’acquisto, è quella compresa tra il 30 ottobre e il 5 di novembre. Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo (fino a metà novembre) si attesta intorno agli 80,75 euro. Quello massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro. Nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro (con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto).

    Come scegliere in maniera corretta le proprie gomme invernali, nei tempi stabiliti dalla legge, evitando di incorrere nelle sanzioni previste e, magari, risparmiando?

    Oltre a rispettare i tempi indicati e a considerare le norme generali (gli pneumatici devono essere omologati – quindi deve essere presente una “E” maiuscola o minuscola seguita da un numero – e riportare la dicitura M+S, “Mud and Snow”, fango e neve, impressa sul fianco; quasi sempre le invernali “pure”, oltre alla sigla M+S, hanno anche un simbolo con un fiocco di neve all’interno di una montagna. Quest’ultimo non è imposto dalla legge, ma non c’è dubbio che, piuttosto che su generiche gomme M+S, conviene puntare sulle “vere invernali”) è necessario attenersi strettamente alle indicazioni riportate sulla carta di circolazione di ciascun veicolo.  Per semplificare la vita degli utenti, Idealo mette a disposizione uno strumento di ricerca integrato al portale, grazie al quale è possibile inserire tutte le informazioni utili a trovare le gomme perfette per il proprio veicolo.

    Catene da neve quando è più utile comprarle?

    Per chi volesse optare per questa seconda soluzione, la ricerca segnala i prossimi periodi di maggior convenienza per l’acquisto online. Sempre osservando l’andamento dei prezzi dello scorso anno, è possibile ipotizzare una possibilità di maggior risparmio, nelle giornate in arrivo, nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Il prezzo medio online delle catene da neve in questo periodo si attesta intorno ai 97,50 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 110,85.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie