15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Più cara la spesa per la manutenzione dell’auto

    Ci sono anche i ricambi tra i fattori che hanno determinato, nel 2017, una lievitazione dei costi per la manutenzione e riparazione degli autoveicoli. Secondo quanto si evince da uno studio dell’ Osservatorio Autopromotec su dati Istat, i costi dell’assistenza sono aumentati mediamente dell’1 per cento rispetto al 2016.

    Trasporti privati

    La voce che ha avuto la dinamica più accentuata è quella dell’attività di manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati. Qui la crescita è stata infatti dell’1,3 per cento.

    Manutenzione auto

    Manutenzione AutoPiù contenuta la dinamica dei componenti necessari per mantenere in efficienza gli autoveicoli. I prezzi dei lubrificanti sono infatti aumentati dello 0,8 per cento, quelli dei pezzi di ricambio e accessori dello 0,3 per cento e quelli dei pneumatici sono rimasti invariati.

     

     

     

    Il mercato delle auto nuove ed usate

    Auto usateGli analisti evidenziano, inoltre, che, a fronte dell’aumento peraltro decisamente modesto dei prezzi dell’assistenza, si registra una crescita pure modesta dei prezzi delle vetture nuove (+0,9%) e una contrazione marcata (-2,6%) per le auto usate. “L’accelerazione della ripresa in atto sta infatti consentendo al settore dell’assistenza di recuperare, anche se ancora soltanto in parte, i sacrifici fatti anche in termini di prezzi durante la lunga crisi che ci stiamo lasciando alle spalle, mentre per l’auto nuova la politica delle case tende a sfruttare il buon momento congiunturale, evitando di forzare sui prezzi e il mercato dell’usato sta ora lentamente ritornando verso livelli di prezzi più contenuti dopo la forte spinta che le quotazioni avevano avuto durante la crisi in quanto un numero importante di potenziali acquirenti di vetture nuove si rivolgevano al mercato dell’usato” spiegano dall’Osservatorio.

     

     

    Prezzi per l'assistenza auto

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie