20.6 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Nuova pellicola Gore per le guarnizioni dinamiche

     Nuova pellicola Gore per le guarnizioni dinamicheNuova pellicola Gore per le guarnizioni dinamiche.

    L'azienda, operante nel campo della scienza dei material, presenta la pellicola a basso coefficiente d’attrito GORE® Low Friction Film per applicazioni dinamiche. Questa pellicola sottile come un velo, basata sull’esclusiva tecnologia a membrane ePTFE (PTFE espanso) Gore, consente di realizzare guarnizioni più durevoli e a basso coefficiente d’attrito, in grado di ridurre la coppia e il consumo energetico. Essa offre nuove possibilità di progettazione in qualsiasi applicazione in cui il risparmio di energia è critico, come impianti termici, di condizionamento, attuatori, motori elettrici e alberi di trasmissione.

    Il nuovo futuro delle guarnizioni dinamiche per il settore automobilistico

    La nuova pellicola a basso coefficiente d’attrito GORE Low Friction Film riduce l'attrito e l'usura delle guarnizioni in elastomero, mantenendo al contempo per le guarnizioni la flessibilità e la tenuta associate all'elastomero puro. Le prestazioni innovative della pellicola sono rese possibili dall'esclusiva tecnologia dei materiali Gore.  Riducendo l'attrito e l'usura sulle superfici di tenuta, la pellicola GORE Low Friction Film è in grado di portare a una maggiore e più prevedibile durata della guarnizione e a una migliore tenuta. Ciò apre a nuove opzioni per la progettazione di gruppi di tenuta più ridotti, più leggeri e meno complessi, e di componenti più competitivi in termini di costi e di efficienza energetica per la gestione termica, il condizionamento dell'aria, gli attuatori, i motori elettrici e gli alberi di trasmissione. 

    Basso coefficiente d’attrito, usura ridotta ed eccellente tenuta: la pellicola di Gore

    La pellicola a basso coefficiente d’attrito GORE Low Friction Film può offrire nuove opportunità nella realizzazione di guarnizioni dinamiche nel settore automotive:

    • un minore coefficiente d’attrito sulla superficie di tenuta riduce la coppia e abbassa il consumo energetico. Nel test ASTM D 1894, il coefficiente d‘attrito dinamico della pellicola Gore è risultato 15 volte inferiore a quello dell’elastomero puro non rivestito (HNBR, Shore A 70).

    • La maggiore resistenza all’usura migliora e rende più prevedibili la durata e affidabilità della guarnizione. Il test ASTM G77 ha dimostrato che, anche in condizioni di bagnato (liquido refrigerante), l'usura della pellicola Gore risulta solo circa metà di quella del PTFE tradizionale.

    • Eccellenza di tenuta, grazie al mantenimento dei livelli di elasticità della guarnizione tradizionalmente ottenuti con gli elastomeri puri. A differenza di altri materiali a riduzione d’attrito, la pellicola a basso coefficiente d’attrito GORE® Low Friction Film si flette e si muove insieme all’elastomero.

     

    La scelta giusta per progettare i componenti del futuro grazie alla pellicole di Gore

    La pellicola a basso coefficiente d’attrito GORE® Low Friction Film offre nuove opportunità per progettare gruppi di tenuta più piccoli, più leggeri e meno complessi. Con la pellicola a basso coefficiente d’attrito GORE® Low Friction Film, questa nuova categoria di guarnizioni dinamiche può contribuire ad aprire la strada a componenti economicamente più competitivi e a una maggiore efficienza economica.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie