13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Monroe festeggia il 100° anniversario della sua nascita

    Una storia d’impresa lunga cento anni alimentata sempre da innovazione e qualità. E' quella di Monroe, tra i brand più conosciuti nell’industria automobilistica e dei veicoli commerciali, festeggia quest’anno il suo 100° anniversario della sua nascita, proponendo un ampio programma di eventi, promozioni e altre attività speciali per sostenere le migliaia di fornitori di servizi, componenti e milioni di consumatori di tutto il mondo che si affidano ai prodotti Monroe, come gli ammortizzatori, i sistemi sospensione e molti altri, fabbricati da Tenneco.
     
     
    Tutto ebbe inizio nel 1916
    Fondata nel 1916 a Monroe, nello stato Americano del Michigan da un meccanico imprenditore di nome August F.Meyer, l’azienda che poi divenne la Monroe Auto Equipment Company produceva inizialmente pompe per il gonfiaggio delle gomme, destinate ai proprietari delle prime automobili. Presto Meyer iniziò a collaborare con Charles S.McIntyre, già rivenditore locale di automobili Dodge, le quali conoscenze del settore furono di aiuto per creare la domanda del prodotto che i due si accingevano a inserire sul mercato: pompa manuale per il gonfiaggio delle ruote. Dal 1926, Meyer e McIntyre concentrarono la loro attenzione su di una grossa opportunità: la richiesta del consumatore di avere un maggior comfort e controllo della guida. Un anno dopo, introdussero sul mercato il primo Monroe “Shock Eliminator”, che ben presto sostitui’ le ingombranti molle a balestra su molte autovetture. Nove decadi e milioni di clienti dopo, il marchio Monroe è diventato uno standard riconosciuto a livello mondiale, di innovazione ed eccellenza all'interno della categoria di prodotti riguardanti il controllo della stabilità di guida su strada.  “Monroe è uno dei pochissimi marchi produttori di componentistica per veicoli che sono stati in grado di rimanere in una posizione rilevante non solo lungo tutto il secolo scorso, ma che ancora oggi viene visto come innovatore, leader all'interno delle varie categorie di prodotti realizzati", dichiara Graziano Nocentini, vicepresidente presso Maina distribuzioni ricambi auto S.p.a. 
     
    Una presenza mondiale
    Monroe Auto Equipment si stabilì in Europa nel 1964 . In Giappone, Australia e Messico nel 1972 ; nel Sud America nel 1974 e in Canada nel 1975. Tenneco,  che ha acquistato la società nel 1977 , ha supervisionato lo sviluppo di numerose recenti innovazioni del marchio Monroe per le autovetture, gli autocarri, gli autobus e altre applicazioni. L'azienda ha introdotto primi ammortizzatori a gas nel settore automobilistico, chiamati Monroe Gas- Matic  nel 1982; i successivi Monroe Reflex nel 1999 per poi produrre i modelli Monroe Quick-Strut e Monroe OESpectrum  rispettivamente nel 2003 e nel 2011. In aggiunta alla sua forte presenza nell’aftermarket globale, Tenneco è uno dei maggiori produttori al mondo di componenti originali sia di sistemi di sospensione sia di sistemi di emissione. Le nuove tecnologie rivoluzionarie di sistemi sospensione che Tenneco offre, danno la possibilità ai costruttori di veicoli di avere a loro disposizione una vasta gamma di opzioni, aventi requisiti specifici. In questo modo l’azienda fornisce componenti che garantiscono sempre maggior sicurezza e comfort per il conducente.
     
     
     
    Il legame con gli operatori del settore
     
    Al di là della produzione di tecnologie avanzate, e delle prestazioni dei prodotti sempre best-in-class, un elemento centrale del successo duraturo del marchio Monroe è stato la creazione di un forte legame con i professionisti che scelgono, vendono e installano i suoi prodotti . "Ogni passo avanti che Monroe ha fatto nell'aftermarket è stato sostenuto da partner dedicati e professionisti qualificati del settore, che hanno abbracciato la responsabilità di fornire agli automobilisti un controllo di strada sicuro e affidabile”, spiega  Joe Pomaranski , senior vice president e direttore Generale  Globale Aftermarket di Tenneco . 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie