14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • In Europa molti automobilisti usano pneumatici non idonei

    Molti automobilisti europei usano pneumatici non idonei. Mentre imperversa la  ‘polemica’ social su se è giusto o meno montare gomme comprate sul web, uno studio di Nokian Tyres, in collaborazione con Ipsos, fa emergere un fenomeno preoccupante. Molti automobilisti viaggiano con pneumatici non idonei, utilizzando per esempio quelli estivi in inverno e viceversa.

    I francesi quelli che rischiano di più

    Pneumatici su strada innevataSecondo l’indagine, la percentuale più alta di automobilisti che ammettono di guidare con gli pneumatici non corretti per la stagione appartiene alla Francia: ben il 44 per cento.

    I tedeschi i più disciplinati

    Solo il 23 per cento di loro ammette di guidare talvolta con pneumatici non adatti. L’Italia, la Repubblica Ceca, la Polonia e la Romania, ossia gli altri Paesi inclusi nell’indagine, si posizionano tra questi due estremi. 

    Ma perché correre dei rischi guidando con pneumatici non idonei alle condizioni climatiche?

    gomme auto sulle neve“Sono sorpreso che un numero sostanzioso di automobilisti europei non rispetti le caratteristiche funzionali e soprattutto di sicurezza degli pneumatici e che corra dei rischi inutili guidando con pneumatici non idonei. È chiaro che un vero pneumatico invernale non è affidabile in estate e viceversa. Gli pneumatici estivi oppure all-season non possono offrire lo stesso comfort e sicurezza di quelli invernali in condizioni atmosferiche caratteristiche di questa stagione come strade bagnate, ghiaccio e neve”, evidenzia Martin Dražík, product manager di Nokian Tyres.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie