17.4 C
Napoli
lunedì, 25 Settembre 2023
  • Modulo filtro diesel Sogefi per PSA Group

    Modulo filtro diesel Sogefi per PSASogefi, player mondiale nella componentistica auto del Gruppo CIR, dà vita ad un nuovo modulo filtro diesel in plastica altamente innovativo per i motori HDi da 1,5 litri di nuova generazione del Gruppo PSA. Incorporando la tecnologia avanzata per la filtrazione del carburante diesel, questo prodotto fissa parametri elevati per la categoria. Include un sensore livello acqua e un riscaldatore carburante per garantire un avviamento affidabile anche nelle mattine più fredde. Il corpo è interamente in plastica e, a differenza del metallo, offre una resistenza notevolmente migliore alla corrosione da biocarburante. Essendo privo di metallo, l’elemento può essere completamente incenerito dopo l’uso, rendendolo più rispettoso per l'ambiente. L’esclusiva tecnologia “Chevron Pleat” di Sogefi rimuove tutte le particelle di dimensioni superiori a 4μm, garantendo una lunga vita utile della pompa ad alta pressione e degli iniettori. Mentre la tecnologia Diesel3Tech offre una separazione dell'acqua ai vertici della categoria per proteggere meglio l'impianto di iniezione del carburante dalla corrosione. Il nuovo motore diesel HDi da 1,5 litri è più piccolo di 61 cc rispetto all’unità da 1,6 litri che sostituisce. Si tratta di un motore nuovissimo, mai usato prima dal Gruppo PSA, che con la sua configurazione della testa a quattro valvole per cilindro, aiuta a erogare maggiore potenza. La cilindrata inferiore e il nuovo sistema di combustione aumentano il risparmio di carburante approssimativamente del 5%. Questo motore rispetta la severa normativa Euro 6c e sarà conforme alle normative del 2020 sulle emissioni di NOx.  La tecnologia del filtro Diesel3Tech™ risponde alle sfide rappresentate dai nuovi carburanti basati su diesel a tenore di zolfo estremamente basso (ULSD) e dai carburanti biodiesel di prima generazione: i cosiddetti esteri metilici degli acidi grassi per l’eliminazione di quantità maggiori di acqua emulsionata, che rischierebbe di danneggiare i moderni sistemi di iniezione ad alta pressione.  Si inizia con gli ultimi HDi da 1,5 litri di nuova generazione su Peugeot 508, 5008 e 208. Ma il modulo è montato anche su Citroën C3, C4 e Opel/Vauxhall Crossland X.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie