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sabato, 20 Aprile 2024
  • Il marketing dei ricambi auto, gli errori da non fare

    Sempre più social e online, il marketing dei ricambi auto può essere un grande aiuto a patto di non incorrere in alcuni erroriIl marketing dei ricambi auto può essere più efficace evitando alcuni errori

    ll mestiere del ricambista è cambiato – e sta cambiando – molto e quindi il marketing dei ricambi auto è in piena evoluzione. I professionisti del settore hanno oggi molti più strumenti, a partire dalle piattaforme Web per l’E-commerce, i cataloghi online, sofisticati strumenti gestionali e una logistica efficiente e veloce. Nello stesso tempo devono però fronteggiare una concorrenza sempre più accesa e che non ha barriere perché il Web arriva a tutto il mondo. Come riconoscere quindi gli errori che possono ostacolare un efficace marketing dei ricambi auto?

     

    Fare bene il marketing dei ricambi auto

    Una prima mancanza che può ostacolare un corretto marketing dei ricambi auto è il non creare campagne di pubblicità online. Se abbiamo un E-commerce che permette di acquistare ricambi e accessori online (pensate che online si vendono persino intere auto usate), dobbiamo usare lo stesso ‘spazio’, e cioè Internet, per fare advertising. Le campagne sui social o tramite strumenti quali Google Ads non costano molto e possono essere indirizzate con una certa precisione a dei target ben definiti. Da questo discende subito il secondo errore: impostare una campagna verso un target sbagliato. Anche se la nostra pubblicità è ben fatta e si presenta in maniera accattivante, con immagini e testi professionali, i suoi risultati possono essere deludenti se arriva a persone o professionisti non ricettivi. Il riscontro sarà molto basso, per esempio, se ci si rivolge a un pubblico femminile volendo proporre abbigliamento da lavoro. Essenziale, oggi più che mai, una buona presenza social, studiata ed oculata per ottenere o consolidare maggiormente la propria brand awaress. Serve, pertanto, una strategia ed un piano editoriale coinvolgente per adempiere a questa mission utile ai player dei ricambi auto.

     

    Investire bene nel marketing dei ricambi auto

    La pubblicità è essenziale perché un marketing dei ricambi auto funzioni ma la domanda è: quanto investirci? Si tratta di un bilanciamento delicato perché un budget molto alto può erodere i margini mentre una campagna troppo risicata può rivelarsi inutile: se le vendite non ne traggono vantaggio, anche una piccola cifra sarà comunque persa senza costrutto. Si potranno fare degli esperimenti per calibrare meglio le campagne successive. Un altro errore è impiantare un marketing dei ricambi auto che non preveda le E-mail, uno strumento molto utile. Esistono dei tool dedicati che anche nella versione gratuita sono piuttosto versatili e potenti. È importante ricordare che una volta conquistato un nuovo cliente si è solo a metà dell’opera perché poi occorre fidelizzarlo perché possa servirsi ancora nel nostro ‘negozio’.

     

    Il marketing dei ricambi auto deve avere un’impronta personale

    I messaggi di posta elettronica sono infatti considerati molto efficaci nel ‘trattenere’ i consumatori: se ben fatti aumentano la propensione a servirsi nuovamente in quel negozio e danno al ricambista dei feedback che lo aiutano a capire meglio le esigenze e i bisogni dei clienti. Un altro errore da evitare è cadere in una sorta di ‘anonimato’ che non fa capire a prima vista chi è l’autore della pubblicità. Il marketing dei ricambi auto è fatto anche di grafica, colori e carattere usato nel testo: tutto dev’essere coerente e coordinato in modo che sia ben chiaro chi è l’autore di quel messaggio promozionale.

     

    Nicodemo Angì

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